Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia solo su visione periferica ed esotropia a piccolo angolo

Discussione avviata da CBak2000 il 3 giugno 2025

Gentilissimi Dottori,

Sono un paziente maschio di 24 anni già miope 4.5,4.5 e astigmatico e scrivo per ricevere un consiglio o comunque un parere sulla situazione che mi è stata riscontrata all’ultima visita oculistica. Ovvero: lieve deficit di abduzione OS, diplopia nella estrema lateroversione sinistra e nello sguardo in alto a sinistra, non diplopia in posizione rpimaria di sguardo e nello sguardo verso il basso, esotropia a piccolo angolo al cover test pv e pl. Vorrei capire se può essere qualcosa di grave o comunque cosa più comunemente potrebbe essere in questi casi. Avrò visita ortottica a breve ma sono un po’ impaurito. Da internet escono tutti scenari nefasti!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2025

Gentile utente,
non conoscendo nel dettaglio la sua situazione, non possiamo sbilanciarci molto attraverso un consulto online, dobbiamo attendere i risultati della visita ortottica per avere un quadro completo. Cosa le ha detto il suo oculista (che suppongo la segua già da tempo)? Non ha mai avuto problemi di strabismo e/o occhio pigro?

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di CBak2000

Scritto il 3 giugno 2025

Gentile Dottore,

in realtà la visita è stata fatta da privato da una oculista da cui non ero stato mai, perchè mi sono spaventato che dopo esser stato 3 ore e mezza col telefono vicino agli occhi a scorrere reels, quando poi ho messo gli occhiali ho sperimentato per 2 orette visione doppia/non allineata (prima da lontano, poi da vicino) ma solo con gli occhiali mentre senza il problema spariva. Alla visita quindi per la prima volta mi han fatto questo test di "seguire l’oggetto" e hanno riscontrato questa diplopia in visione periferica. Dopo la visita mi voleva mandare a fare lo schermo di Hess, ma l’ortottista mi ha detto che secondo lui riuscirà a fare analisi in una visita normale. La visita con ortottista sarà il 6, però intanto volevo capire...perchè io credo sia una cosa genetica che ho sempre avuto...sennò che altre cause (comuni) ci potrebbero essere?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 giugno 2025

Gentile utente,
le ripeto, purtroppo attraverso un consulto online non possiamo sbilanciarci, ma credo anche io che una forma di strabismo latente fosse già presente e che il problema si sia accentuato/manifestato a seguito di un particolare affaticamento visivo. Aspettiamo i risultati della visita ortottica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.