Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Congiuntivite

Discussione avviata da Jessica il 1 giugno 2025

Buonasera Gentili Dottori
Vi scrivo perché ho un dubbio: tra 10 giorni ho una visita prenotata dall’oculista per fare l’esame della curva tonometrica. Purtroppo 2 giorni fa mi è venuta la congiuntivite e non potendo contattare l’oculista per via dell’orario sono andata in guardia medica e mi ha prescritto Tobral collirio e devo finire tra 3 giorni... Vorrei sapere se l’uso di questo farmaco può incidere sul risultato della curva tonometrica
Grazie

risposta dell'oculista

Congiuntivite

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2025

Gentile utente,
il collirio che le hanno prescritto contiene solo l’antibiotico per cui non incide sulla curva tonometrica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Congiuntivite

Risposta di Jessica

Scritto il 5 giugno 2025

Buongiorno Dottore
La ringrazio per la risposta, però avrei un’altra domanda da porle: purtroppo in concomitanza alla congiuntivite avevo anche una brutta influenza con forte tosse che non mi faceva dormire, allora decisi di andare dal medico di base che mi prescrisse paracodina, uno sciroppo che ho letto che contiene oppioide e aerosol con flunidolise da 1ml che ho letto che è un cortisonico. Ho preso tutto fino a ieri perché oggi sto meglio. la visita per l’esame tonometrico è tra 5 giorni. Secondo lei mi conviene riprogrammare la visita o la faccio e ovviamente elencherò all’oculista che mi visiterà tutti i farmaci che ho preso? La curva tonometrica mi è stata consigliata perché anche se ho un oct nella norma e un campo visivo nella norma ho comunque una pressione che (misurate in diverse visite oculistiche) oscilla tra i 17 e i 21 mmh . Cosa mi consiglia Dottore?

risposta dell'oculista

Congiuntivite

Risposta di Oculista

Scritto il 5 giugno 2025

Gentile utente,
le consiglierei di recarsi a visita e riferire all’oculista la terapia eseguita e quando l’ha interrotta, sarà poi lui a valutare il da farsi, ossia se procedere con la curva tonometrica o posticipare l’esame.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.