Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco vitreo

Discussione avviata da enzo il 28 maggio 2025

Buongiorno,
Sul distacco del vitreo ho un dubbio da tempo, cioe’ e’ possibile dai veri esami OCT del fondo oculare capire se e’ parziale o totale questo distacco? Io vivo in Austria e per 2 vote mi hanno detto che non e’ possibile capirlo! Mentre un’oculista italiano subito al confine qui mi disse si e’ possibile capirlo! Ma non mi sembrava neanche lui molto convinto, poi si rivelo’ anche abbastanza superficiale nella visita etc..vabbe’! Ma la mia domanda resta: si puo’ capire o non si puo’ capire? Perche’ se e’ totale significa che forse non aderisce piu’ alla retina e quindi mi preoccupo di meno..altrimenti son sempre con la paura che possa succedere qualcosa alla retina...Grazie sempre per la vostra pazienza e gentilezza! Enzo

risposta dell'oculista

distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 28 maggio 2025

Gentile utente,
l’oct consente di evidenziare il distacco del vitreo nella parte centrale della retina e di verificare che si sia staccato del tutto (escludendo la presenza di trazioni residue dello stesso sulla macula). Con l’esame del fondo oculare a pupilla dilatata, si può controllare bene la periferia retinica ed escludere, anche qui, la presenza di trazioni vitreali residue.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.