Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Risultati test occhio secco, indagini altre malattie

Discussione avviata da Simone il 26 maggio 2025

Buongiorno, dopo un anno di forti bruciori e problemi agli occhi, faccio i test della secchezza oculare, questi sono gli esiti:
N.I.B.U.T. : OD 2,8 OS 3,4
Ammiccamento: OD 100% OS 100%
Spessore lipidico: OD 100+ OS 79
Menisco lacrimale: OD 0,34 OS 0,33
Perdita MG inferiore: OD 23 OS 9
Schrimer: 25 entrambi.
Il dr mi ha dato per un mese ocutears e per pulire le ciglia da una lieve blefarite leniva garze. Ora la mia domande sono i risultati sono gravi? Perche ho molti disturbi ogni giorno e nonostante il collirio non aiuta, ha detto il dr di rifare il controllo tra un mese e vedere se affiancare collirio per la parte lipidica. C’è modo di migliorare? Inoltre ho molti problemi di intestino e dovrei indagare anche su quelli, potrebbe influire? Quali altre problematiche del corpo dovrei indagare? Ho 21 anni e sinceramente non mi sembra naturale passare una vita intera come da un anno a questa parte, con bruciori, prurito, sensazione di sporco onnipresente negli occhi. Grazie a tutti.

risposta dell'oculista

Risultati test occhio secco, indagini altre malattie

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2025

Gentile Utente,
i risultati da lei riportati non mostrano un quadro patologico significativo, alcune alterazioni del film lacrimale e della secrezioni delle ghiandole palpebrali possono essere associate a disbiosi intestinali che è opportuno indagare con un gastroenterologo, inoltre la sintomatologia da lei riferita ( bruciore, prurito e secrezioni) potrebbe essere associata ad un quadro allergico che è opportuno escludere.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.