Posizione post intervento
Discussione avviata da Giu8 il 25 maggio 2025
Buonasera,
Dopo un intervento di vitrectomia con olio di silicone è obbligatorio mantenere la posizione? È possibile che mi abbiano che non è necessario?
Grazie
Sostienici
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da Giu8 il 25 maggio 2025
Buonasera,
Dopo un intervento di vitrectomia con olio di silicone è obbligatorio mantenere la posizione? È possibile che mi abbiano che non è necessario?
Grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 26 maggio 2025
Gentile Utente,
generalmente dopo un intervento di Vitrectomia con iniezione di olio di silicone non è necessario seguire particolari indicazioni posturali.
Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS
Risposta di Giu8
Scritto il 26 maggio 2025
Grazie mille per la risposta.
Scusate approfitto del post aperto, per porre una domanda ulteriore.
Mentre instillavo il collirio è caduto proprio sull’occhio aperto il cerchietto di plastica di chiusura del tappo.
Ho avvertito una sensazione di dolore poi passata.
La cosa importante che mi interessava capire però è se questo piccolo incidente può avere determinato danni alla retina e compromesso l’esito dell’intervento fatto sei giorni fa?
Grazie mille
Risposta di Oculista
Scritto il 27 maggio 2025
Gentile utente,
non credo che ci sia stato alcun danno sulla retina, al massimo se non ha chiuso l’occhio subito, il cerchietto potrebbe essere venuto in contatto con la superficie oculare. In questo caso, se il trauma avesse procurato un’abrasione (graffio) sulla cornea, avrebbe dovuto sviluppare specifici disturbi: rossore, dolore persistente, difficoltà a tenere l’occhio aperto, fotofobia, vista appannata, ecc. (e non credo sia successo nulla di tutto ciò).
Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.