Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Posizione post intervento

Discussione avviata da Giu8 il 25 maggio 2025

Buonasera,
Dopo un intervento di vitrectomia con olio di silicone è obbligatorio mantenere la posizione? È possibile che mi abbiano che non è necessario?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2025

Gentile Utente,
generalmente dopo un intervento di Vitrectomia con iniezione di olio di silicone non è necessario seguire particolari indicazioni posturali.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Risposta di Giu8

Scritto il 26 maggio 2025

Grazie mille per la risposta.
Scusate approfitto del post aperto, per porre una domanda ulteriore.
Mentre instillavo il collirio è caduto proprio sull’occhio aperto il cerchietto di plastica di chiusura del tappo.
Ho avvertito una sensazione di dolore poi passata.
La cosa importante che mi interessava capire però è se questo piccolo incidente può avere determinato danni alla retina e compromesso l’esito dell’intervento fatto sei giorni fa?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 maggio 2025

Gentile utente,
non credo che ci sia stato alcun danno sulla retina, al massimo se non ha chiuso l’occhio subito, il cerchietto potrebbe essere venuto in contatto con la superficie oculare. In questo caso, se il trauma avesse procurato un’abrasione (graffio) sulla cornea, avrebbe dovuto sviluppare specifici disturbi: rossore, dolore persistente, difficoltà a tenere l’occhio aperto, fotofobia, vista appannata, ecc. (e non credo sia successo nulla di tutto ciò).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.