Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Post immagine retinica

Discussione avviata da RAFFAELE VICENTELLI il 14 maggio 2025

Mi succede di vedere a volte una di quelle macchie al negativo che si vedono dopo che osservi una luce molto forte e poi continui a vedere quella forma anche successivamente e anche se chiudi gli occhi. Solo che mi e’ successo non avendo osservato luci forti. E noto che quando succede e’ sempre la stessa forma. E’ successo dopo che ero al computer e anche risvegliandomi dal sonno. Quindi contesti diversi.Qst macchia la vedo colorata di arancione quando chiudo l occhio sinistro, e poi se lo riapro la vedo per qlk secondo tipo grigio molto chiaro, e poi sparisce per poi riapparire se chiudo l occhio e cosi via. Sparisce del tutto nel giro di un minuto o due, dopo qlk iterazione e massaggio all occhio. Siccome soffro da anni di miodesepsie e in passato ho avuto nello stesso occhio e sempre dopo una tonsillite come oggi, episodi di fosfeni potrebbe essere qst fenomeno dovuto sempre a trazione del vitreo sulla retina, magari dovuto a disidratazione dopo la tonsillite?

risposta dell'oculista

Post immagine retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2025

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un fenomeno dovuto alla degenerazione vitreale da cui è affetto da tempo. Consideri, comunque, che questo tipo di disturbo può verificarsi in soggetti in perfetta salute oculare e che, di solito, non ha un particolare significato patologico. Comunque, per maggiore tranquillità e visto che il sintomo si è accentuato di recente, le consiglierei appena possibile di eseguire una visita di controllo presso il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.