Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Microscopia confocale

Discussione avviata da Emanuela il 13 maggio 2025

Buongiorno
Ho effettuato una femtolasik circa due anni fa e ho seri problemi di secchezza oculare. Mi stanno seguendo per questo in un centro a Milano. Uso PRP, ciclosporina e due tipi di SYSTANE. Purtroppo a causa di questa secchezza che non avevo mai avuto prima dell’intervento devo anche assumere farmaci per ansia e depressione che peggiorano sicuramente la secchezza e ho fatto molti mesi di malattia al lavoro perché lavoro col PC. Martedì prossimo vado a fare la mia prima microscopia confocale. La mia domanda è: con questo esame è possibile capire se c’è qualche "problema" legato alla ricrescita dei nervi corneali? A volte ho anche dolore agli occhi ma non sempre e poi credo che dipenda da tutti i farmaci che devo prendere. Grazie

risposta dell'oculista

Microscopia confocale

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2025

Gentile utente,
l’esame che deve eseguire consente di avere informazioni dettagliate sullo stato di salute della cornea, analizzandone con precisione la struttura e l’innervazione. Il dolore che avverte, potrebbe essere correlato alla secchezza che, soprattutto se spiccata (come nel suo caso), determina la sofferenza dell’epitelio e tutta una serie di sintomi (sensazione corpo estraneo, bruciore, dolore, rossore, ecc.). Per un approfondimento sull’argomento che le interessa, le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/occhio-secco/#:~:text=Cos’%C3%A8%20l’occhio%20secco,l’occhio%20tende%20a%20seccarsi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.