Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

abrasione corneale recidivante os

Discussione avviata da Flo25 il 13 maggio 2025

Buongiorno,
ho 28 anni e dal 2020 soffro di abrasione corneale recidivante all’occhio sinistro. Tutto è iniziato con visione sdoppiata diurna, poi dolore intenso al risveglio, accompagnato da rossore, lacrimazione, fotofobia e visione sfocata. In due episodi il medico curante mi ha diagnosticato congiuntivite (cura con Betabioptal), un altro oculista ha parlato di cheratite infettiva (cura con antibiotici e colliri). Le ultime due volte sono andata al pronto soccorso: diagnosi di abrasione/erosione corneale, trattata con pomate. Ho consultato vari oculisti ma nessuno mi ha saputo aiutare perche al momento della visita non avevo il problema e la cornea appariva sana alla lampada a fessura perché per fortuna si rimargina bene dopo ogni episodio. Gli episodi in cui ho chiesto aiuto sono i più acuti ma ce sono stati anche altri.attuamente uso keratovita la sera ma mi chiedevo se c’è una cura definitiva o altro che posso fare. grazie

risposta dell'oculista

abrasione corneale recidivante os

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2025

Gentile utente,
per cercare di ridurre le recidive, dovrebbe mantenere gli occhi sempre ben idratati. Provi ad instillare più volte al giorno una lacrima artificiale in collirio e la sera prima di andare a letto metta l’ unguento che già utilizza da tempo. Cerchi di evitare gli ambienti molto secchi, il vento, la polvere e qualsiasi agente irritante che possa venire accidentalmente in contatto con gli occhi (sapone, shampoo, ecc.). Se dovesse poi subentrare un’infezione (speriamo di no), chiaramente dovrà far ricorso ad un altro tipo di terapia prescritta dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.