Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Campo visivo, glacoma giovanile

Discussione avviata da Ele25 il 7 maggio 2025

Gentile dottore,

Ho recentemente eseguito il controllo oculistico per il glacoma cronico in pz affetta anche da miopia elevata, strabismo curato con 3 interventi, miodesopsie in OO, ipoplasia foveale, esiti di ROP II stadio in OO.

Pachimetria: OD 589 OS 575
Tono: OO 21/20
Campo visivo:
OD: Riduzione generalizzata della sensibilità ed allargamento della macchia cieca, difetto arciforme superiore e iniziale difetto fascicolare inferiore. Perdite fissazione: 9/13 XX. Falsi pos: 0. Falsi neg.: 10%.

OS: riduzione generalizzata della sensibilità ed allargamento della macchia cieca, punti sparsi di ridotta sensibilità. Perdite fissazione: 0/15. Falsi pos: 1%. Falsi neg: 12%.

Tuttavia nel referto del campo visivo dell’occhio destro è riportato anche: "bassa affidabilità del test".

Il mio medico mi ha detto che se l’occhio destro dovesse peggiorare, non tollerando altre terapie topiche, lui propenderebbe per l’intervento. Io chiedo: per lei la situazione è così allarmante?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2025

Gentile utente,
è normale lo strumento evidenzi una bassa affidabilità del test in OD perché ci sono molte perdite di fissazione. Potrebbe inviarci le immagini del campo visivo tramite e-mail? Il nostro indirizzo è il seguente:

info@iapb.it

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Ele25

Scritto il 8 maggio 2025

Grazie dottore,

Ho provveduto ad inviarle il referto. Attendo un suo responso.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2025

Gentile utente,
abbiamo risposto alla sua e-mail.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.