Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trazione vitreo-maculare seconda parte

Discussione avviata da Lilli il 3 maggio 2025

vengo operata con femtolaser. Decorso normale. Ad ogni controllo mi viene detto che gli occhi sono "bellissimi" e il fundus perfetto. Recupero una buona visione e sospendo Lumigan perché la pressione è normale. A distanza di circa un anno mi sottopongo a una serie di esami, con campo visivo, retinografia e OCT. I referti dicono che è tutto nella norma. Dovrei farmi viva tra un anno. Ma la trazione vitreo-maculare è sempre presente. Chiedo spiegazioni e mi viene detto che potrebbe farsi un foro maculare di guardare un quaderno a quadretti ogni tanto. In caso di distorsione di telefonare che si fa la vitrectomia. Ma che potrebbe capitare a tutti. Sono spaventata. A casa ho guardato il grafico dell’OCT e ho visto che la linea nell’occhio destro tocca la zona rossa in un punto. Ho prenotato una visita in un altro Centro.
Chiedo scusa per la lunghezza. Mi avete aiutato a fare chiarezza in altri momenti del mio percorso. Potete aiutarmi a capire? Grazie

risposta dell'oculista

Trazione vitreo-maculare seconda parte

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2025

Genti.le Utente,
come le ha spiegato il suo Oculista la trazione vitreomaculare potrebbe risolversi spontaneamente come nella maggior parte dei pazienti ma in una piccola percentuale di pazienti potrebbe dare origine ad un foro maculare.
L’ esecuzione di Amsler test a domicilio e di visite oculistiche periodiche rappresentano le linee guide nel follow up della sua patologia.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.