Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pareri su poteri LAC

Discussione avviata da Simone il 30 aprile 2025

Buongiorno,

Vi scrivo nuovamente perche non ci sto capendo molto sulle varie indicazioni che mi sono state fornite in merito al potere da utilizzare sulle LAC con la seguente prescrizione:

OD: -3,50

L’oculista mi ha suggerito di utilizzare OS -3,50 e OD -3,25, in quanto le LAC per correzione astigmatismo partono da -0,75. Da lontano vedo molto bene, da vicino faccio un po’ piu di fatica a vedere (abitudine alla differente gradazione?).

L’ottico mi ha dato da provare le OS -3,75 e OD -3,50 (ha senso?), oltre che le multifocali OS -3,50 e OD -3,25 che a quanto sappia si usano per la presbiopia. Ma io senza lenti da vicino ci vedo bene, cosi come con gli occhiali fatti come da esatta prescrizione oculista.

Mi aiutate a capire se le prove suggerite possono aver senso? E soprattutto se potrebbe aver senso provare la -0,75 (ast)...

Sto uscendo pazzo per trovare un compromesso, dato che uso prevalentemente le LAC.

Cordiali saluti
SG

risposta dell'oculista

Pareri su poteri LAC

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2025

Gent.le Utente,
l’indicazione data dall’Oculista in merito alla correzione con LAC dell’astigmatismo risulta essere corretta, in merito alla sua difficoltà visiva da vicino per poterle dare indicazioni è necessario conoscere la sua età e poter visionare il referto della visita oculistica in cui sono state prescritte le LAC.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.