Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione doppia

Discussione avviata da Ele25 il 30 aprile 2025

Gentile dottore,

Volevo chiederLe: in circa 15 anni sono stata sottoposta a 3 interventi per la correzione di strabismo (l’ultimo nel 2016). L’ultimo intervento è riuscito molto bene, tuttavia persiste in certe occasioni (stress, stanchezza), la visione doppia che mi causa anche fastidio alla guida. Inoltre, fin da piccola tendo a fissare sempre con un occhio, alternandolo (se fisso col sinistro, nel destro mi si abbassa la palpebra).

Ne ho parlato con diversi oculisti ma non mi hanno accennato a possibili soluzioni dei problemi, tanto che da circa 5 anni non eseguo più controlli dagli ortottisti.

Lei ritiene che possa esserci una risoluzione, magari con qualche ausilio specifico? La ringrazio.

risposta dell'oculista

Visione doppia

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2025

Gent.le Utente
La displopia residua, soprattutto in condizioni di stanchezza/stress, può verificarsi in seguito ad interventi sulla muscolatura oculare estrinseca, è opportuno eseguire una valutazione oculistica ed ortottica per escludere diplopia in posizione primaria che potrebbe compromettere le attività di vita quotidiane.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.