Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pachimetria e pressione oculare

Discussione avviata da Ele25 il 30 aprile 2025

Gentilissimi,
Sono una paziente affetta da glaucoma cronico in miope elevata, miodesopsie in OO, ex prematura grave (ROP II stadio), ipoplasia foveale.
All’ultimo controllo oculistico mi è stata riscontrata una pressione intraoculare OD 24mmHg/ OS 21 mmHg. Mentre la pachimetria è OD 589 / OS 575. Considerati i valori elevati dello spessore corneale, volevo capire se tale il valore pressorio possa essere considerato normale o elevato. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 aprile 2025

Gentile utente,
in base alla pachimetria, la pressione riscontrata in OD risulta leggermente elevata, invece in OS al limite. Le consiglierei di eseguire degli esami strumentali (oct e campo visivo) per un approfondimento e verificare lo stato di salute del nervo ottico. Ne parli comunque anche con il suo l’oculista per capire come intende procedere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Ele25

Scritto il 30 aprile 2025

Gentile dottore,
La ringrazio. Volevo inoltre chiederLe: in circa 15 anni sono stata sottoposta a 3 interventi per la correzione di strabismo (l’ultimo nel 2016). L’ultimo intervento è riuscito molto bene, tuttavia persiste in certe occasioni (stress, stanchezza), che mi causa anche fastidio alla guida. Inoltre, fin da piccola tendo a fissare sempre con un occhio, alternandolo (se fisso col sinistro, nel destro mi si abbassa la palpebra).
Ne ho parlato con diversi oculisti ma non mi hanno accennato a possibili soluzioni dei problemi, tanto che da circa 5 anni non eseguo più controlli dagli ortottisti.
Lei ritiene che possa esserci una risoluzione, magari con qualche ausilio specifico? Perché onestamente a me crea problemi soprattutto nella quotidianità. La ringrazio nuovamente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 maggio 2025

Gentile utente,
non saprei dirle se, ad oggi, possano esserle d’aiuto degli esercizi (ginnastica oculare) per provare a gestire i suoi disturbi. Le consiglierei di ripetere una visita ortottica per rifare il punto della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.