Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Protesi oculare invalidita civile

Discussione avviata da Elena il 29 aprile 2025

Mia figlia porta una protesi oculate dai 3 anni di eta e nata con un microftalmo od e a tre anni ha subito l enucleazione. Ha sempre usufruito del contributo statale per il cambio ptotesi . Ora che deve fare il cambio nelle carte da portare c e diciamo per usufruite del contributo statale e necessario la domanda o l attestazione all invalidita’ civile. Ma questa cosa comporta delle limitazioni in ambito lavorativo ? Me lo chiedo perche mia figlia nonostante veda pochissimo 6 decimi e quasi 8 con correzione , fa una vita normale e mn vorrei che questo le creasse delle limitazioni. Potete aiutarmi? Grazie mille

risposta dell'oculista

Protesi oculare invalidita civile

Risposta di Oculista

Scritto il 30 aprile 2025

Gentile utente,
indipendentemente dall’attestazione d’invalidità suppongo che, soprattutto per alcuni impieghi, il medico competente possa emettere un giudizio di idoneità parziale o di inidoneità al lavoro in base alle limitazioni visive del lavoratore. Comunque per informazioni più specifiche, le consiglierei di rivolgersi alla sezione UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti) della sua provincia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.