Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Aproposito di IPL e LLLT

Discussione avviata da enzo il 22 aprile 2025

Gentili Dottori, soffro di occhio secco da 6 anni ormai, ultimamente era peggiorato, cosi’ ho cercato un po’ di notizie online sul da farsi.
In ospedale reparto oculistico mi hanno consigliato un oculista che faceva la luce pulsata. Ho deciso di farla ahime’! Si trattava di IPL (5 spot per occhio) combinata con Maschera LLLT 15 minuti. Prima seduta non e’ successo niente, la maschera l’ho trovata subito insopportabile, ma il dottore diceva che fa bene! Seconda seduta dopo 15 giorni..ho avuto occhi ancora ma molto di piu’ secchi, veramente non avevo mai sperimentato prima una secchezza cosi’ ai miei occhi, un po’ di fotofobia e ho scoperto da un altro oculista che avevo una cheratocongiuntivite. Ora sono in cura col Cortisone e i miei occhi andavano molto meglio prima del trattamento con questa maschera del cavolo! Ora son passati 20 giorni e i miei occhi son piu’ sofferenti! L’oculista della Terapia dice che non e’ colpa della Maschera..ma mente! Cosa ne pensate? Enzo

risposta dell'oculista

Aproposito di IPL e LLLT

Risposta di Oculista

Scritto il 23 aprile 2025

Gentile utente,
effettivamente i trattamenti che ha eseguito non dovrebbero comportare un aumento della secchezza né tantomeno particolari fenomeni infiammatori. Non saprei dirle cosa sia successo, può darsi che i suoi occhi siano particolarmente delicati o che fosse presente una piccola infezione/irritazione non rilevata dall’oculista e che magari conveniva trattare prima. Le ripeto, si tratta solo di supposizioni, al momento la cosa importante è curare la cheratocongiuntivite e poi tentare di gestire la secchezza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Aproposito di IPL e LLLT

Risposta di enzo

Scritto il 23 aprile 2025

Oggi ho fatto la seconda visita con l’altro oculista, sembra che la cornea sta migliorando non so per il cortisone o il siero autologo, i miei occhi son sempre supersecchi, BUT e’ a 10 sec in un occhio e 8 sec nell’altro. Per il siero autologo all’ospedale mi hanno detto di instillarlo ogni ora, ma io nello spazio di quell’ora sento gli occhi secchi, posso instillare nel frattempo colliri normali? Io provo a resistere un’ora ma sento gli occhi asciutti asciutti....A volte provo dolore leggero all’arcata sopraciliare all’attaccatura diciamo con il naso e all’interno dell’occhio..mi scuso per la descrizione forse un po’ incomprensibile..cioe’ laddove poggiano gli occhiali diciamo..che pillola si prende in questi casi per alleviare il dolore? Grazie ancora per la vostra pazienza..un Saluto Enzo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.