Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata da francesca01 il 18 aprile 2025

Avevo scritto sotto il mio vecchio post ma non lo vedo, forse ho sbagliato qualcosa.
Provo a scrivere di nuovo.
Il 15 ho fatto una nuova intravitreale di Eylea, l’ultima era il 7 marzo.
Mi era stata proposta da 8 mg ma appena arrivata in ospedale mi hanno detto che l’Aifa per la trombosi non l’aveva approvata.
Mi è sembrato strano che la volta precedente me l’avessero prescritta.
Comunque l’oct prima dell’iniezione era molto migliorato e hanno fatto intravitreale da 2 mg.
Il problema è che si è formata una piccola emorragia sittocongiuntivale ne bianco dell’occhio e sembra si stia assorbendo non ho pensato a chiedere se potevo riprendere la cardioaspirina che assumo per aura emicranica dal 2018.
Posso chiedervi un parere? Grazie mille

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 18 aprile 2025

Gentile utente,
visto che la piccola emorragia sottocongiuntivale si sta riassorbendo, credo possa riprendere l’assunzione della cardioaspirina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 18 aprile 2025

E cosa mi può dire del farmaco Eylea? 8 mg sono troppi per trombosi?

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 22 aprile 2025

Gentile utente,
le confermo che attualmente il farmaco è approvato per la maculopatia essudativa e l’edema maculare diabetico. La ricerca continua per eventualmente estendere l’utilizzo del prodotto ad altre patologie retiniche.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Trombosi retinica

Risposta di

Scritto il 24 aprile 2025

Potrebbe essere pericoloso per chi ha avuto una trombosi come nel mio caso?
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 29 aprile 2025

Gentile utente,
le ripeto, attualmente il trattamento non è stato approvato per la trombosi retinica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 9 maggio 2025

Buon pomeriggio, scrivo per un problema diverso che ho da un paio di gg nell’occhio controlaterale con il quale vedo praticamente 10/10.
Ultimo OCT fatto il 15 aprile dove come al solito il risultato occhio destro (quello sano) è sempre lo stesso da anni (leggera iper flessibilità)
Da sempre quell’occhio ha problemi di miodesopsie che girano un po’ ovunque ma che a volte scompaiono.
Il problema attuale si è presentato parecchie volte ma non ho mai capito di cosa si tratta.
Improvvisamente appare una lucina di forma strana, un cerchietto oppure una linea o altro, di solito poi assume un colore azzurrino o grigiastro ed è sempre in periferia, appare se sbatto le palpebre o se quadro una parete chiara per poi scomparire e riapparire fino alla scomparsa, può durare un minuto, dieci minuti o qualche ora.
Questa volta sembrava scomparsa e
Secondo l’oculista è addensamento del vitreo.
Ora è quasi impercettibile ma quando credo sia sparita eccola nuovamente.
Chiedo il vostro parere. Grazie.

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2025

Gentile utente,
in base alla sua descrizione sembrerebbe un disturbo correlato alla degenerazione del vitreo. In previsione dell’arrivo del caldo, le consiglierei di bere molto e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, eviti inoltre di andare al mare o di uscire nelle ore più calde della giornata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Trombosi retinica

Risposta di

Scritto il 14 maggio 2025

Grazie mille, posso chiederle perché evitare di andare al mare? Andrò solo alla fine di luglio ma non amo espormi perché sono chiarissima.
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2025

Gentile utente,
semplicemente le consigliavo di evitare di andare al mare nelle ore più calde, per evitare di sudare molto e disidratarsi (nelle ore di punta anche stando in acqua o sotto l’ombrellone non si riesce, spesso, a sopportare le alte temperature).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.