Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Prescrizione LAC con lieve astigmatismo

Discussione avviata da Simone il 16 aprile 2025

Buonasera,

Ho da poco fatto visita oculistica e mi è stata fatta la seguente prescrizione:

OD: -3,50

L’oculista non è stato molto chiaro sulla questione LAC, perché con gli occhiali che sono tarati su misura ci vedo perfettamente mentre con le LAC non esiste in commercio la correzione di -0,50 di astigmatismo.

Ho fatto prove sia con OS / OD -3,25, sia con OS -3,50 / OD -3,25 come suggeritomi da ottico. Nel primo caso ho una percezione di vedere meglio da vicino (es. smartphone), nel secondo caso ho una percezione di visione piu nitida da lontano ma una messa a fuoco leggermente piu difficoltosa da vicino (riprendo l’es. smartphone).

Qual è secondo voi la soluzione migliore in questi casi per l’occhio astigmatico e per la visione d’insieme?

Non riesco a venirne a capo.

Grazie come sempre per il servizio che offrite.

Simone

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 aprile 2025

Gentile utente,
potrebbe fare una prova con la seguente gradazione:

OD: -3,50 sf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Simone

Scritto il 18 aprile 2025

Buonasera, grazie del cortese riscontro. Il mio oculista mi ha suggerito di tenere sempre le LAC leggermente piu basse rispetto all’equivalente sugli occhiali.

Il problema sta nel fatto che con le LAC non viene corretto l’astigmatismo, pertanto l’unica soluzione sembrerebbe accettate una delle soluzioni di ripiego, ovvero ignorare l’astigmatismo e correggere entrambi gli occhi con -3.25, oppure aumentare di -0.25 l’occhio astigmatico. Nel primo caso però la sensazione è di una visione da lontano leggermente inferiore, nel secondo una visione da vicino piu faticosa.

Volevo un parere vostro, e sulla vostra esperienza, su come usualmente consigliate di sopperire ai vostri pazienti in casi similari, visto che con l’occhiale la correzione è perfetta.

Grazie ancora
SG

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 aprile 2025

Gentile utente,
di solito si tende ad abbassare leggermente la miopia sulle lac (secondo appositi calcoli di conversione) per valori uguali o superiori alle 4 diottrie. Se vuole seguire le indicazioni del suo oculista, dovrebbe allora utilizzare -3,25 sf in OD e -3,50 sf in OS.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.