Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fosfeni e miodesopsie

Discussione avviata da Emilio il 16 aprile 2025

Buongiorno, è da una settimana che ho problemi visivi,mercoledì scorso mi sono accorto di vedere corpi volanti così subito ho prenotato una visita oculistica che dovrò fare tra due giorni. Sabato ho letto su Inter che bisogna preoccuparsi se si notano dei lampi e dalla domenica (quindi dal giorno dopo) ho iniziato ad averli,non so se sia un fatto mentale perché sono molto ansioso,ma prima non avevo nulla così ho iniziato a fare caso a questi flash che vedo se giro gli occhi verso pareti bianche o chiare (mentre se guardo girando gli occhi una porta scura non vedo alcun flash),e da ieri li vedo ancora più spesso e non so se sia una mia fissazione che ci penso sempre,ma quello che voglio chiedervi è se posso aspettare fino a dopodomani mattina che ho la visita oppure dovrei anticiparla.
Grazie

risposta dell'oculista

Fosfeni e miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 16 aprile 2025

Gentile utente,
per stare più tranquillo e se ne ha la possibilità, provi ad anticipare la visita. I lampi dipendono sempre dalla degenerazione vitreale in corso (sono infatti presenti anche i corpi mobili). Cerchi di bere molto, di seguire una dieta ricca di frutta e verdura e di non fare sforzi fisici eccessivi. Per un approfondimento sull’argomento che la riguarda le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Fosfeni e miodesopsie

Risposta di Emilio

Scritto il 16 aprile 2025

Grazie della risposta dottore,ma è possibile che questi flash siano frutto della mia testa? perché fino a prima di leggere queste notizie sui flash non ne avevo.. e dal giorno dopo ho iniziato a fissarmi su questi flash e ho notato di averli, quindi può essere dovuto anche all’ansia?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Fosfeni e miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 17 aprile 2025

Gentile utente,
non penserei siano frutto della sua mente. Forse prima di venire a conoscenza della possibile presenza dei fosfeni, semplicemente non si concentrava molto sui suoi sintomi visivi. Avendo poi alzato il suo livello di attenzione, si è reso conto che oltre ai corpi mobili avverte anche dei piccoli lampi nel campo visivo (almeno credo questa possa essere una possibile spiegazione).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Fosfeni e miodesopsie

Risposta di Emilio

Scritto il 18 aprile 2025

Salve dottore,ho fatto la visita e mi ha controllato la retina dopo avermi messo le gocce e mi ha detto che la retina è a posto..per le miodesopsie mi ha dato un integratore e per i flash ha detto che possono dipendere dalla cefalea poiché 4 mesi fa ho avuto tre episodi di cefalea con aura e mi ha prescritto una visita per la cefalea.. oppure non sono niente questi flash perché appunto mi ha detto che negli occhi non c’è nessun problema

risposta dell'oculista

Fosfeni e miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 22 aprile 2025

Gentile utente,
perfetto, l’importante è che la retina stia bene, prenoti allora la consulenza con il neurologo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.