Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarite

Discussione avviata da Felice il 15 aprile 2025

58 anni, miope entrambi occhi -8. Da diversi anni soffro di blerafite.

Il 13 marzo cioè circa un mese ho avuto un episodio acuto di blefarite in particolare sull’occhio sn con rossore alle palpabra inferiore dove è sempre presente una area rossa con piccoli punti bianchi e il mio oculista mi ha prescritto per 10 giorni mattina e sera Oftacilox ungento e 1 goccia Yellox coll. Dopo i 10 giorni ho avuto un miglioramento.

Da circa 2 giorni ho una riacutizzazione della blefarite e il mio oculista mi dice di ripetere il ciclo di terapia già prescritto un mese fa. Vorrei sapere se è frequente la recidiva e se ogni volta sarà necessario ripetere il ciclo terapeutico con Oftacilox e Yellox.

Vorrei anche sapere come poter ridurre il rischio di recidiva.

Grazie

risposta dell'oculista

Blefarite

Risposta di Oculista

Scritto il 16 aprile 2025

Gentile utente,
purtroppo le blefariti tendono spesso ad andare incontro a recidive. Per il momento può sicuramente ripetere il ciclo di trattamento eseguito un mese fa, non è detto che il problema si ripresenti e comunque non con la stessa frequenza. Come terapia di “mantenimento” deve eseguire quotidianamente un’accurata pulizia delle palpebre ed instillare spesso delle lacrime artificiali per idratare la superficie oculare. Per un approfondimento e consigli sull’argomento che la riguarda, le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/blefarite/#:~:text=La%20blefarite%20pu%C3%B2%20essere%20associata,dall’infiammazione%20del%20bordo%20palpebrale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.