Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Abrasione corneale recidivante

Discussione avviata da Cesare il 27 marzo 2025

Buongiorno
Da circa un anno e mezzo soffro di abrasioni corneali , ho avuto 2 abrasioni importanti con fotofobia e altre 2 piccole che si sono risolte nel giro di un giorno.. dopo l’ultima mi è stato prescritto collirio 4 volte al di e pomata per la notte essendo l’occhio molto disidratato . Tra l altro sembra che anche l’altro occhio sia un po’ secco.
Mi è stato prospettato questo trattamento per tutta la vita .
Vorrei sapere se un intervento potrebbe essere risolutivo al 100% o ci sono dei rischi di peggiorare la situazione

Grazie
Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 marzo 2025

Gentile utente,
le abrasioni sono causate dalla spiccata secchezza oculare da cui è affetto, curando quest’ultima (con lubrificante in collirio e/o gel), non dovrebbe andare più incontro agli stessi problemi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Cristiandsqua

Scritto il 30 marzo 2025

Dottore se per abrasione intende ulcera, può L’occhio secco causare ulcera corneale?

Ho l’occhio tanto secco al risveglio che dura per tutto il giorno con blefarite quando esagero con alcol e cibi spazzatura/pro infiammatori e mi è venuta un ulcera corneale a cui non sanno spiegare la causa (ipotizzano che la leggera uveite concomitante sia stata causata dalla spondilite anchilosante, che ha poi causato l’ulcera)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 marzo 2025

Gentile utente,
le abrasioni corneali potrebbero essere causate dalla spiccata secchezza oculare da cui è affetto, curando quest’ultima (con lubrificante in collirio e/o gel) e la blefarite (con corretta igiene palpebrale, impacchi /caldo umidi ed eventuale terapia farmacologica) non dovrebbe andare più incontro agli stessi problemi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Cristiandsqua

Scritto il 31 marzo 2025

Quindi abrasione corneale è la stessa cosa di ulcera corneale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 aprile 2025

Gentile utente,
non sono la stessa cosa, per un approfondimento le invio di seguito dei link da consultare:

https://iapb.it/abrasione-corneale/

https://iapb.it/ulcera-corneale/#:~:text=Cos’%C3%A8%3F,per%20evitare%20gravi%20danni%20oculari.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.