Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Leggeri fastidi con i primi occhiali

Discussione avviata da Gabgi il 24 marzo 2025

Porto per la prima volta gli occhiali da 10 giorni con questi parametri: lente destra -0.50, lente sinistra sfera -1.00, cilindro -0.25, asse 170°.

Di giorno non avverto fastidio, tranne inizialmente appena li indosso, ma mi abituo subito. La sera, invece, a tratti avverto una leggera emicrania e un senso di ovattamento, come se vedessi di meno. Tuttavia, quando guido o svolgo altre attività vedo nitidamente. In posti come i centri commerciali, però, le troppe luci mi fanno sentire confusa. Inoltre, appena tolgo gli occhiali, sento subito il bisogno di rimetterli.

L’ottico dice che è un normale adattamento e mi ha consigliato di indossarli sempre, ma vorrei un parere. È normale questa sensazione? Posso evitarli tutto il giorno o toglierli quando leggo da vicino?

risposta dell'oculista

Leggeri fastidi con i primi occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 25 marzo 2025

Gentile utente,
suppongo si tratti di una questione di adattamento. Tendenzialmente gli occhiali dovrebbe portarli il più possibile (alla guida, quando guarda la tv, al cinema, ecc.) per abituarsi ad utilizzarli e anche per far lavorare correttamente gli occhi (senza affaticarsi). Se le capita di andare in palestra/piscina per qualche oretta a settimana, può anche evitare di indossarli. Se i disturbi visivi e la stanchezza non dovessero andar via con il passare dei giorni faccia ricontrollare la centratura degli occhiali. Se l’ottico le conferma che le lenti sono state fatte correttamente ricontatti l’oculista per eventualmente rivalutare il visus.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.