Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pressione oculare alta

Discussione avviata da Ileeeeee0333 il 21 marzo 2025

Buonasera, il giorno 4 febbraio ho effettuato la prk poiché avevo una miopia di -2,75 nell’occhio sinistro e -2,25 nell’occhio destro. A distanza di un mese e mezzo nell’occhio sinistro vedo molto sfocato.. Ieri ho effettuato la visita di controllo e risulto avere la pressione oculare alta, nell’occhio sinistro 25.8 e nel destro 22.1. Con un visus di 6/10 nell’occhio sinistro e 9/10 nell’occhio destro. La mia oculista dice che è per via del collirio al cortisone, ma essendo che la cicatrice è ancora densa non può sospenderlo né sostituirlo con uno più leggero.. per questo motivo dovrò continuare ad utilizzare il cortisone che si chiama FRIDEX tre volte al gg insieme al TIDOCOM due volte al gg e dovrò tornare a controllo il mese prossimo. Secondo voi è una cosa che si risolverà? Riacquisterò la vista? Continuare ad utilizzare questo cortisone così tante volte al giorno non porterà ulteriori problemi essendo la causa della pressione alta?

risposta dell'oculista

Pressione oculare alta

Risposta di Oculista

Scritto il 24 marzo 2025

Gentile utente

il cortisone in alcune circostanze è essenziale per la guarigione. Tuttavia, in alcune persone un uso prolungato può far alzare la pressione oculare.
Il collega, proprio perché impossibilitato al momento sospendere il cortisone, le ha dato in aggiunta un altro collirio per abbassare la pressione oculare e tenere la situazione sotto controllo.
Non possiamo prevedere quanto recupererà, ma possiamo essere ragionevolmente ottimisti.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.