Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Calazio post operatorio

Discussione avviata da Chiara il 5 marzo 2025

Buongiorno,
Il 15 febbraio ho fatto un intervento di asportazione di un calazio incistato a livello della palpebra inferiore dx (presente da settembre), con incisione interna e senza applicazione di punti.
Nello stesso punto a luglio avevo già avuto un calazio, riassorbito ad agosto, per cui credo che quello asportato fosse suo recidivante.

A distanza di una settimana ho fatto la visita di controllo post-op e il mio oculista ha notato un nuovo calazio adiacente a quello ormai rimosso, pertanto mi ha suggerito di fare terapia per 3 settimane con cortisone in pomata ed eventualmente sottopormi ad un nuovo intervento.
Sto seguendo la terapia, a distanza di 10gg non noto miglioramenti, eseguo anche impacchi di acqua calda bid.

Vorrei chiedervi se l’insorgenza di un nuovo calazio a distanza di pochi giorni dalla rimozione del precedente si può considerare normale o se c’è indicazione per fare esami per indagare le cause di recidive (non ho difetti visivi) vista la frequenza di comparsa

risposta dell'oculista

Calazio post operatorio

Risposta di Oculista

Scritto il 6 marzo 2025

Gentile utente,
non è una condizione normale, ma può succedere che alcuni pazienti siano affetti da calaziosi, ossia abbiano una sorta di predisposizione alla formazione dei calazi. Per il momento, le consiglierei di proseguire con la terapia (consulti l’oculista per farsi indicare se proseguire con la stessa pomata per qualche altro giorno o cambiare farmaco) e, se tale situazione dovesse persistere, potrebbe valutare di eseguire delle indagini per un approfondimento. Nel frattempo, le invio di seguito un link da consultare per ulteriori informazioni/consigli, sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/calazio/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.