Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Accorgimenti dopo intervento retina

Discussione avviata il 2 marzo 2025

Buongiorno,
dopo diverse recidive di distacco di retina, un mese fa ho fatto per la prima volta la vitrectomia con olio di silicone e lunedì scorso un barrage laser di rinforzo per potere programmare la rimozione dell’olio.
La mia retina è costantemente sottoposta a trazione dalla presenza di vasi anomali e nel corso della vitrectomia è stata riscontrata anche una proliferazione vitroretinica.
Vista la mia storia clinica complessa i dubbi su cosa poter fare nella quotidianità sono sempre costanti.
Ieri mi trovavo in macchina con un amico che ha percorso un po’ maldestramente strade con asfalto dissestato causando scossoni di non poco conto.
È possibile che situazioni del genere abbiano potuto causare qualche danno? Inoltre, cosa è opportuno evitare e cosa invece posso fare in questa fase?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 marzo 2025

Gentile utente,
dopo un intervento di chirurgia vitreoretinica, in base al tipo di tampon ante utilizzato con tempi di recupero diversi,con l’occhio operato è possibile leggere, scrivere, guardare la tv etc, è opportuno evitare sforzi fisici eccessivi e di prendere parte ad attività sportive e non a rischio di trauma o di colluttazione fisica.

Cordiali saluti

Iapb Italia ETS

Risposta di Giu8

Scritto il 4 marzo 2025

Gentilissimi dottore,
Grazie mille per i chiarimenti.

Quindi per quanto riguarda l’episodio in cui ero in macchina e ho subito un po’ di scossoni dovuti alle buche sull’asfalto posso stare tranquillo o potrei avere causato danni?
Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 marzo 2025

Gentile utente,
le ripeto, non credo ci siano stati danni. Se poi, dovesse notare disturbi del visus “nuovi”, ricontatti l’oculista per una visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Giu8

Scritto il 25 marzo 2025

Gentilissimi dottori grazie come sempre per la disponibilità.
Tra un mese Circa dovrò rimuovere l’olio di silicone e al momento, dopo aver eseguito barrage laser, la retina risulta accollata. Purtroppo in questi ultimi giorni ho avuto un virus intestinale che mi ha causato vomito e diarrea e purtroppo mentre ero colto da malessere ho urtato con la parte centrale della testa. Questa condizione potrebbe aver causato danni?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 marzo 2025

Gentile utente,
non credo l’urto abbia causato danni, ma se dovesse avvertire un calo/alterazioni del visus ricontatti l’oculista per un controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.