Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Post operatorio ICL STAAR

Discussione avviata da Garcia il 1 marzo 2025

Buongiorno, sono prossima all’ intervento e vorrei un confronto con voi su alcuni punti sui quali il mio oculista è stato un po’ sbrigativo:
- attività fisica: quando è possibile riprendere? In particolare, io pratico anche uno yoga dinamico che prevede molte inversioni... Potrò continuare a praticare in futuro o potrebbero danneggiare l’impianto?
- mi è stato detto che la lente potrebbe leggermente ruotare e potrei vedere peggio.... Questo accade solo nel post operatorio o è un’ attenzione che dovrò avere per sempre?
- cerchi luminosi: leggo che molti li hanno "sofferti" e un qualche caso sono persistenti... Per quanto tempo devo aspettarmeli?
- cicatrizzazione esterna: dopo quanto è completa e dopo quanto, quindi, potrò truccarmi gli occhi?
Grazie infinite

risposta dell'oculista

Post operatorio ICL STAAR

Risposta di Oculista

Scritto il 3 marzo 2025

Gentile utente, qui di seguito le riposte ai suoi quesiti:

- è raccomandato non prendere parte ad attività sportive a rischio di trauma o di colluttazione fisica per il primo mese post intervento
- l’impianto di questo tipo di lenti consente un rapido recupero visivo che permette al paziente di riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane, sarà opportuno avere delle attenzioni in più come in tutti gli occhi sottoposti a chirurgia
- la comparsa di cerchi luminosi è assolutamente soggettiva, piú frequente nelle prime settimane post intervento.
- non vengono utilizzati punti di sutura e non è generalmente richesto il bendaggio, è raccomandato evitare di truccare gli occhi per i primi 7-10 giorni.

E’ sempre opportuno parlare di tutte queste problematiche con il suo oculista curante che conosce meglio la salute complessiva del suo occhio.

Cordiali saluti

Iapb Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.