Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia e miopia

Discussione avviata da cristina il 21 febbraio 2025

Salve, ho scoperto di recente di essere ad un occhio astigmatica ipermetrope (+0.50) e ad un occhio astigmatica miope(-1). Da ieri indosso gli occhiali ma mi sembra come di vederci peggio, come se spostando lo sguardo veda inizialmente sfocato e poi dopo metta a fuoco per bene le immagini e soprattutto l’occhio ipermetrope da lontano trova un po’ più di fatica nel vedere nitido. Sarà il normale adattamento richiesto dall’occhio oppure è normale avere questa sensazione di disagio dato dal fatto che ho due difetti opposti fra loro? Grazie mille

risposta dell'oculista

Ipermetropia e miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2025

Gentile utente,
le sue difficoltà dipendono da entrambi le cose: non fa mai portato occhiali e i suoi occhi sono molto diversi tra loro (uno con astigmatismo ipermetropico e l’altro miopico). Consideri, inoltre, che di base è sempre più facile abituarsi ad una correzione sferica piuttosto che cilindrica. Deve provare ad insistere ad utilizzare gli occhiali, nel giro di non molto dovrebbe abituarsi alla correzione e quindi raggiungere un visus ottimale senza particolari disturbi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.