Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fenomeni visivi al risveglio

Discussione avviata da katybi il 20 febbraio 2025

Salve, sono una donna di 41 anni, in salute.
Da qualche giorno sto notando, al risveglio, uno strano fenomeno visivo: nel momento in cui apro gli occhi, è come se vedessi le ramificazioni dei vasi sanguigni dell’occhio... Per pochissimi secondi, il tempo di battere le palpebre 2 o 3 volte e questo svanisce.
Durante il giorno non ho nessun tipo di problema visivo.

Finora mi è capitato due volte.

Molti anni fa ho avuto un distacco del vitreo, e tutt’ora vedo le cosiddette mosche volanti, quotidianamente da allora.

Ho una miopia di medio ordine (-4, 75 od /-3, 5 os), e sporadicamente ho sofferto di auree visive.
Ultimo fondo oculare fatto a luglio 2023, tutto nella norma.
Pressione nella media, questi giorni leggermente al limite (120-80).

Ho prenotato una visita oculistica, ma hanno disponibilità solo tra un mese.

Vorrei gentilmente chiedere se questo sia un fenomeno preoccupante, da cosa possa dipendere e se posso attendere serenamente un mese per la visita. Grazie. Saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2025

Gentile utente,
si tratta di un fenomeno che può verificarsi in condizioni normali a seguito di specifiche stimolazioni luminose sulla retina, nel suo caso specifico sembra accada quando passa dal buio alla luce e principalmente al mattino. Il disturbo in sé, come fenomeno singolo, solitamente non ha un particolare significato patologico, è comunque consigliata una visita oculistica completa per valutare le condizioni di salute generale degli occhi. Se non ci sono peggioramenti e non compaiono altri sintomi (calo del visus, distorsione delle imagini, comparsa di miodesopsie, fosfeni, ecc.) credo possa eseguirla tra un mese.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di katybi

Scritto il 21 febbraio 2025

La ringrazio davvero per la pronta e chiara risposta. Al momento non ho nessun altro disturbo, eccetto i corpi mobili con cui, come accennavo, convivo ormai da più di dieci anni. In assenza di altri fastidi aspetterò la visita, la Sua risposta sicuramente mi rasserena. Grazie ancora e buona giornata!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.