Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

IOL edof Vivity e correzione impermetropia elevata

Discussione avviata da Simone7904 il 20 febbraio 2025

Buongiorno,
ho 45 anni e sono fortemente ipermetrope dall’età di 2 anni.
Attualmente corretto con +5 OS e +4.5 OD. All’ultima visita mi è stata proposta una correzione aggiuntiva (+1) per lettura da vicino prolungata.

La chirurgia refrattiva mi è sempre stata sconsigliata da più oculisti per i risultati incerti su ipermetropia così elevata mentre mi è stato proposto un impianto di lenti intraoculare a fuoco continuo che, da quel che ho compresa riducono vizi refrattivi di notte.

Quello che non ho ancora compresa fino in fondo è il risultato a lungo termine considerando che sopraggiungerà un certo grado di prespiobia. Devo quindi attendermi post intervento di continuare a portare gli occhiali per la lettura?
E’ quindi consigliabile attendere ancora diversi anni prima di poter procedere con l’intervento?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2025

Gentile utente,
non deve aspettare diversi anni, la IOL impiantata consentirà di correggere in maniera definitiva tutti i vizi refrattivi (presbiopia compresa). Asportando il cristallino naturale non ci sarà più l’accomodazione e sarà necessaria una gradazione della IOL tale da consentirle una buona messa a fuoco da vicino (oltre che alle altre distanze trattandosi di una edof). Nello specifico, il tipo di lente che le hanno proposto dovrebbe consentirle un visus ottimale da lontano e intermedio, discreto da vicino (con eventualmente una lieve correzione da utilizzare per vedere caratteri molto piccoli o letture prolungate).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Simone7904

Scritto il 21 febbraio 2025

Ringrazio per la risposta.
Se capisco bene, questo tipo di lente mi solleverebbe poi da futuri interventi di cataratta.

Sono stati effettuati studi in merito alla longevità delle IOL?
Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2025

Gentile utente,
esatto il cristallino viene asportato ed indipendentemente se l’intervento venga fatto per la presenza di un’opacità dello stesso, a scopo refrattivo (o per entrambe le cose), viene sostituito da una IOL artificiale che durerà per tutta la vita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.