Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione sdoppiata dopo impianto lente fachica

Discussione avviata da Nippur il 13 febbraio 2025

Salve, a causa della recente lussazione del cristallino artificiale impiantato circa venti anni fa, ho subito tre mesi fa un intervento chirurgico con la rimozione della iol caduta nella camera vitreale e vitreoctomia. Con lo stesso intervento invece che ricollocare una nuova iol nella posizione naturale hanno deciso di mettere una lente fachica sotto corneale. Per contenere l’astigmatismo hanno tenuto per tre mesi i punti. Durante questo periodo la mia visione è stata distorta, nel senso che vedevo gli oggetti molto allungati inoltre le luci forti le ho sempre viste con delle scie luminose e vedevo anche un po’ sdoppiato. Da pochi giorni mi hanno tolto tre dei 4 punti. Ora vedo un po’ meno allungato ma lo sdoppiamento delle immagine con la parte superiore dell’occhio si è molto accentuata. Ci sono rimedi possibili? La sensazione è come se lo iol si muovesse. Grazie mille.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 febbraio 2025

Gentile utente,
non credo che il problema sia la IOL, ma l’effetto dei punti. Essendo stati tolti da poco (anche se uno è ancora in situ), il visus potrebbe ulteriormente migliorare nelle prossime settimane, occorre aspettare e vedere come evolve il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Nippur

Scritto il 14 febbraio 2025

Intanto la ringrazio per la celere risposta. Esiste la possibilità che la iol possa non essere compatibile con la mia cornea? Glielo chiedo perché, essendo stata una decisione presa durante l’intervento che non era stata preventivata, è stata impiantata la iol che avevano di scorta senza possibilità di capirne l’effettiva compatibilità. Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2025

Gentile utente,
non credo che la IOL sia incompatibile e suppongo che se ci fosse un problema di errato posizionamento o instabilità della stessa, il chirurgo glielo avrebbe dovuto segnalare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.