Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

versamento sangue occhi

Discussione avviata da dorotea il 30 gennaio 2025

Gent.mo, le scrivo per chiederle aiuto. Ho 49 anni, quasi in menopausa, da un paio di anni mi capita ogni tanto di avere in alternanza in entrambi gli occhi dei versamenti sangue. Sono stata sia al pronto soccorso sia da un oculista, in entrambi i casi mi hanno detto che gli occhi sono ok, che forse si tratta di sbalzi di pressione arteriosa, e hanno riscontrato la sindrome dell’occhio secco. Ad ottobre 2024 dopo referto del PS ho consultato un cardiologo, il quale vista la pressione arteriosa un pò alta per stress (150/160 massima e 95/100 minima) mi ha prescritto bisoprololo 5mg/die. Dopo poco pressione ok a tal punto da scendere la dose a 3,75/die. Nonostante ciò, a metà gennaio 2025 altro piccolo versamento angolo interno occhio e oggi di nuovo. Non soffro di altre patologie, prendo solo mezza cp di xanax 0,25 al mattino, non fumo e sono normopeso. Uso Dropyal per occhio secco, lavoro tantissimo al pc in ambiente con aereazione forzata. grazie

risposta dell'oculista

versamento sangue occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2025

Gentile utente,
come le hanno spiegato in occasione delle visite oculistiche eseguite le emorragie sottocongiuntivali non indicano la presenza di un disturbo oculare (all’esame alla lampada a fessura, l’occhio risulta in perfetta salute), ma sono di solito provocate da problematiche di natura sistemica (ipertensione arteriosa, alterazioni della coagulazione, fragilità capillare). Le consiglierei di rivolgersi nuovamente al suo medico di base per ulteriori approfondimenti. Per l’occhio secco, continui pure ad instillare le lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

versamento sangue occhi

Risposta di dorotea

Gent.mo, grazie per la solerte risposta, può essere causato anche da pressione oculare alta? ho fatto prelievi per coagulazione e sono normali, può anche l’occhio secco causare questi episodi? grazie

risposta dell'oculista

versamento sangue occhi

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’ipertono oculare e l’occhio secco non provocano emorragie sottocongiuntivali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.