Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fotopsie

Discussione avviata da Diego il 18 gennaio 2025

Salve,

Ho 41 anni e dopo aver riscontrato diversi episodi di lampi/flash giornalieri nell’occhio sinistro mi sono recato dopo alcuni giorni (circa 5) prima al pronto soccorso poi dal mio oculista, dove mi sono stati riscontrati n.2 addensamenti del vitreo.
Come consigliato mi sono sottoposto a laser retina, ma a distanza di 5 giorni dall’intervento continuo ad avere diversi episodi al giorno di lampi/flash.
Specifico che gli episodi non sono aumentati a seguito del laser ma neanche diminuiti.
Non ho mai avuto problemi di vista in passato.
Tra 10 giorni ho già programmato una visita di controllo post intervento, ma vorrei capire gentilmente se c’è la possibilità che finiscano nel tempo questi episodi di lampi/flash o se ci dovrò convivere per sempre e nel caso se potrò mai ritornare ad una vita regolare potendo fare attività fisiche intense e sollevare pesi senza preoccupazioni
Grazie in anticipo e buona serata

risposta dell'oculista

Fotopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2025

Gentile utente,
non saprei rispondere ai suoi quesiti con precisione, perché esiste un’enorme variabilità clinica riguardo l’evoluzione di casi clinici come il suo. In linea di massima i flash dovrebbero attenuarsi con il passare del tempo, man mano che la situazione vitreoretinica si stabilizza. Riguardo l’attività fisica, deve consultarsi con il suo oculista per capire bene cosa può fare e cosa no, al fine di non mettere a rischio la retina (si tratta di un discorso da fare un po’ più avanti, visto che al momento è trascorsa appena una settimana dal trattamento laser).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Fotopsie

Risposta di Diego

Scritto il 20 gennaio 2025

La ringrazio per la celere risposta.
Aspetterò la visita di controllo per avere una panoramica della situazione .
Le chiedo solo indicativamente in quanto tempo solitamente spariscono i lampi e quindi si stabilizza il vitreo in condizioni simili.

Grazie ancora e buona giornata

risposta dell'oculista

Fotopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 21 gennaio 2025

Gentile utente,
in linea di massima dopo i primi 30-40 giorni la situazione dovrebbe cominciare a migliorare, esiste però una grande variabilità clinica tra un caso e l’altro come le ho accennato nel post precedente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.