Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Montatura occhiali si divarica con lenti inserite

Discussione avviata da Maria il 17 gennaio 2025

Salve a tutti, ho un problema che non riesco davvero a capire. Ho fatto un nuovo paio di occhiali, la montatura senza le lenti è perfetta ma, appena le lenti vengono montate, la montatura si divarica, il frontale si appiattisce e le aste si allargano a tal punto che rendono l’occhiale impossibile da indossare. Sapete dirmi quale sia il problema? L’ottico risolve curvando il ponte ma dopo poche ore siamo punto e a capo. Sono lenti progressive con 0,75 di astigmatismo miopico da lontano e +2,50 di presbiopia. Non capisco se le lenti siano troppo piatte, dando quell’effetto alla montatura, oppure siano magari più grandi dei cerchi. Consigli? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2025

Gentile utente,
probabilmente le lenti non sono state sagomate bene rispetto alla montatura e comunque quest’ultima non sembra adeguata alla conformazione del suo viso (non è possibile che le aste si allarghino o che gli occhiali non rimangano stabili/fissi sul naso). Parli nuovamente con l’ottico per trovare una soluzione adeguata (che sembrerebbe a questo punto quella di rifare un nuovo paio di occhiali, cambiando la montatura e le lenti).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Maria

Scritto il 20 gennaio 2025

Grazie per la sua risposta. La montatura va benissimo, è la stessa che portavo prima e mi stava benissimo, molto stabile sul viso e per nulla grande, infatti pur di non cambiarla ho rifatto solo le lenti. Questo fenomeno succede solo con le lenti nuove, se le tolgo e reinserisco le vecchie, la montatura ritorna a starmi più che bene.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 gennaio 2025

Gentile utente,
la ringrazio della precisazione, rimane il fatto che mantenendo la vecchia montatura e inserendo delle nuove lenti, non si dovrebbero evidenziare i problemi da lei descritti. Deve provare ad insistere con l’ottico per trovare una soluzione definitiva e per lei confortevole.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.