Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visus sfalsato da occhio dx, nuovo intervento laser ?

Discussione avviata da GIACOMO il 27 dicembre 2024

Buongiorno Dott.ri, circa 20 anni fa (avevo ca.34 a.) feci un intervento laser per correggere una miopia sui 6 gradi ed astigmatismo di ca. 1-2 gradi. Ora a distanza di tanto tempo ma soprattutto perché iniziavo ad avere difficoltà nella lettura, ca. 2 anni fa mi sono sottoposto a visita con un riscontro che non mi aspettavo. L’ os sostanzialmente è regolare (miopia di ca. 1 grado e leggera presbiopia), l’od invece ha avuto una regressione notevole con 4 gradi ca. di miopia un leggero astigmatismo e un po’ di presbiopia. Inavvertitamente sembrerebbe che io abbia utilizzato maggiormente l’os e tenuto meno impregnato l’od. Ora a 2 anni dalla visita e con un costante utilizzo di occhiali progressivi sono iniziati i fastidi legati ad un peggioramento della vista sdoppiata data la differenza dei due occhi che ritengo sia peggiorata soprattutto nell’od la cui miopia penso sia ancora aumentata. Sarebbe ipotizzabile/consigliato fare un nuovo intervento laser per il solo od ? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 dicembre 2024

Gentile utente,

essendo passati 2 anni dall’ultima visita, non è assolutamente possibile valutare l’opportunità di un nuovo intervento laser a scopo refrattivo. È possibile che i cambiamenti che ha notato nella vista siano dovuti ad altre cause, che vanno appurate.

Cordiali saluti e buone feste
IAPB Italia ETS

Risposta di GIACOMO

Scritto il 2 gennaio 2025

Grazie intanto per la risposta, volevo specificare che sono decorsi due anni dall’ultima visita oculistica ma oltre 20 dall’intervento laser. Perciò chiedevo se fosse o meno necessario un nuovo intervento per il solo odx per colmare e livellare i due occhi, grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2025

Gentile utente,
capisco che al momento la differenza di gradazione tra i due occhi sia diventata importante e che ciò le provochi un certo “disagio” nella visione, ma ciò che volevo indicarle nel post precedente è che la situazione oculare va rivalutata a livello generale. Occorre rimisurare il visus, osservare bene la cornea (spessore residuo dopo il primo laser), la trasparenza del cristallino, lo stato di salute di retina e nervo ottico. Una volta ottenute tutte queste informazioni si potrà avere un quadro più completo e capire come muoversi, anche se in tutta onestà non credo sia fattibile un nuovo laser per una serie di fattori (sviluppo della presbiopia, cornea probabilmente sottile a seguito del primo laser, opacità del cristallino che se non ancora presente potrebbe subentrare nel giro di qualche anno, ecc).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.