Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Interpretazione requisiti visivi forze armate

Discussione avviata da francesco il 16 dicembre 2024

Buongiorno, scrivo qui perché mi piacerebbe confrontarmi con un esperto in materia riguardo ad alcuni passaggi del bando di concorso per entrare nelle forze armate.

La sezione del bando in cui si parla di suddetti requisiti è la seguente (e cito testualmente)

b) in possesso dei seguenti specifici requisiti: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi
16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non
superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie,
anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione [...]

Non mi è chiaro se la correzione vada intesa per lente (e quindi, ad esempio, -4.00 dx e -4.00 sx)?
Inoltre io soffro di astigmatismo miopico (con -4.00 SPH e -0.50 CYL): secondo voi, rientro nei requisiti (correzione massima di 4 per miopia e 3 di astigmatismo), o può essere che l’astigmatismo miopico venga racchiuso in toto come "altro vizio di rifrazione"?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 dicembre 2024

Gentile utente,
la correzione s’intende per singolo occhio e il suo astigmatismo miopico composto è da considerare come altro vizio di refrazione , quindi non deve essere superiore alle 3 diottrie consentite.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di francesco

Quindi nel caso dell’astigmatismo miopico immagino che la correzione vada intesa come somma della correzione delle due componenti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
esatto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.