Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Piccola macchia nera temporanea

Discussione avviata da RAFFAELE VICENTELLI il 4 dicembre 2024

Salve,
recentemente mi succede che se chiudo gli occhi (alcune volte, non sempre), magari li stringo un po troppo , alla riapertura solo dall occhio sinistro vedo una macchia piccola all inizio più luminosa poi solo scura piu o meno nel centro. che sparisce dopo un secondo . Se poi richiudo immediatamente l’occhio mi sembra di percepirla anche ad occhio chiuso e poi va a svanire dopo qualche altro tentativo di chiusura e riapertura dell occhio . Ad occhi aperti questo non succede . Soffro da diversi anni di miodesepsie che ho fatto controllare anche 2 - 3 volte senza particolari preoccupazioni. Inoltre in passato per un breve periodo ho sofferto anche di fotopsie durante una forte influenza. Lavoro al computer per piu di 8 ore lal giorno . Quella macchia potrebbe essere un frammento di vitreo che si muove stringendo di piu l occhio ? oppure cos altro

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 dicembre 2024

Gentile utente,
potrebbe effettivamente trattarsi di un corpo mobile, cerchi di bere molto e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura in modo da mantenere il vitreo più idratato possibile. Se il disturbo permane o peggiora ed è da tanto che non fa una visita, contatti l’oculista per eseguire un nuovo controllo (in particolare per ricontrollare la situazione vitreoretinica).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di RAFFAELE VICENTELLI

Scritto il 5 dicembre 2024

Grazie del consiglio dottore,
volevo aggiungere qualche dettaglio in piu : riesco a percepirla solo se riapro l’occhio in situazioni di penombra , su superficie chiara , dopo aver chiuso con forza l’occhio o dopo averci premuto con un dito . Ma per percepirla devo aprire l’occhio lentamente , altrimenti se lo apro normalmente nn la vedo . Non riesco a percepirla in situazioni di luce anche se guardo superfici chiare. non è una macchia omogena nera è come un groviglio che mi fa pensare ad una miodesepsia ma non è fisso come una miodesepsia, ma appare nelle condizioni che le ho spiegato. La saluto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.