Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo ipermetropico basso

Discussione avviata da Marcoleo il 18 novembre 2024

Buongiorno, per 12 anni ho portato solo lenti a contatto. A 27 anni mi sono sottoposto a intervento PRK e per i successivi anni uscivo dalle visite di controllo con un visu di 13/10 per poi assestarsi a 10/10. Due anni fa sono comparse le prime miodesopsie e l’anno scorso è iniziato un principio di distaccamento del vitreo, comunque niente di preoccupante, retina ok. Da diverse settimane provavo senso di nausea e vista poco nitida, soprattutto quando gioco a padel (simile al tennis) dove non riesco a seguire la pallina e non riesco a valutare bene la profondità. L’oculista mi ha detto che ormai sono presbite (ho 41 anni) e che ho un leggero astigmatismo ipermetropico. La prescrizione è sfera XX, +0.25 cil, 55 asse e sfera xx, +0.25 cil, 125 asse. ADD 0.25 su entrambi gli occhi.
La mia domanda è: riuscirò a trovare delle LAC per poter fare sport? Mi sembra di capire che la correzione sia troppo bassa. Per la vita quotidiana avrebbero senso occhiali progressivi? Grazie

risposta dell'oculista

Astigmatismo ipermetropico basso

Risposta di Oculista

Scritto il 19 novembre 2024

Gentile utente,
per le lac il potere del cilindro è troppo basso, per gli occhiali potrebbe, per il momento, provare a correggere solo l’astigmatismo e vedere come si trova. Ne parli comunque anche con l’ottico per valutare la soluzione più adatta a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.