Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione appannata dopo Lasik

Discussione avviata da Silvia44 il 8 novembre 2024

Buongiorno, vi scrivo poiché vorrei un confronto.Il 23 ottobre sono stata operata ad entrambi gli occhi con Lasik per risolvere la miopia (dx -4.50 e sx -3.50) e l’astigmatismo. Ho seguito alla lettera la terapia antibiotica e il collirio con le lacrime artificiali, che ancora sto mettendo. Ma ad oggi all’occhio sinistro vedo ancora appannato.Dalla clinica continuano a dirmi che è presto ed è normale.ma penso sarebbe ora di vedere nitido o sbaglio? Devo iniziare a valutare un’ulteriore correzione? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 novembre 2024

Gentile utente,
le confermo che è ancora passato poco tempo per poter fare una valutazione precisa del recupero visivo ed eventualmente programmare un ritocco. Ad oggi la cornea è ancora in fase di cicatrizzazione (una fase importante tra l’altro perché quella delle prime settimane), il visus può risultare poco stabile (fluttuante) e la secchezza oculare può contribuire a sua volta all’appannamento visivo. Deve pazientare ancora un po’, alla prossima visita di controllo o comunque dopo le prime 4-6 settimane, il visus dovrebbe risultare più stabile. Consideri che la cornea impiega circa 6 mesi per cicatrizzare del tutto, anche se questo, ovviamente, non vuol dire che bisogna attendere tutto questo tempo per un recupero visivo soddisfacente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Silvia44

La ringrazio per la sua risposta. Si io sto abbondando con le gocce ma effettivamente non ho avuto problemi di secchezza importante, se non i primi 6 GG in cui mi sono state messe delle lentine protettive di cui non sapevo l’esistenza sinceramente. Ad oggi ho svolto 3 visite di controllo post operatorie e l’ultima dovrò farla il 21 novembre .Ciò che mi preoccupa è che vedo differenza tra l’occhio dx e sx. Infatti l’occhio dx era quello più miope ed ha recuperato molto velocemente (anche se vedo un filo appannato), mentre il sx ancora mi da questo problema, nonostante fosse messo meglio. Lunedì dovrei tornare a lavoro e dovrò stare più di 8h davanti a schermi di PC, questo può influire sulla riuscita del trattamento?intendo se può rovinare il lavoro svolto dal chirurgo. Inoltre mi chiedevo se può succedere che l’appartamento non vada mai via del tutto e sarò obbligata a conviverci? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
può lavorare al pc, ma faccia delle pause frequenti e tenga sempre a portata di mano il collirio lubrificante. Le ripeto, l’appannamento, se non ci sono complicanze postoperatorie o un vizio refrattivo residuo, piano piano dovrebbe andare via.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Silvia44

La ringrazio per la sua disponibilità. Attenderò allora il passare delle settimane. Speriamo bene...
Un saluto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.