Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema dopo laser retina

Discussione avviata da Desireè il 6 novembre 2024

Salve dottori, vorrei chiedere un parere su un problema che ho avuto dopo un trattamento di laser completo alla retina dato che sono 21 gg ormai che soffro di ansia e attacchi di panico;
Ho effettuato come dicevo un intervento laser per rinforzare tutta la retina per un futuro intervento di cataratta, ho 36 anni e una miopia medio-elevata corretta con laser 10 anni fa circa.
A seguito di questo intervento di laser alla retina mi sono subito accorta che nel lato dell’occhio sx vedevo come una forte luce a cerchio e un ombra sempre a lato dell’occhio.
Pensavo fosse l’abbaglio del laser ma in 21 gg non cenna a passare.

Quando strizzo l’occhio ora vedo un cerchio di ombra nero che piano piano diminuisce di intensita e, fisse, delle luci che ballano tipo il riflesso dell’acqua del mare.

I 2 oculisti che mi hanno visitata dicono che si tratta di vitreo e che passera con il tempo ma io gg dopo gg non vedo miglioramenti e ho tanta tanta paura.

Chiedo a voi cosa puo essere?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2024

Gentile utente,
potrebbe effettivamente trattarsi del vitreo, al momento non si può fare nulla per eliminare il disturbo. Cerchi di bere molto, almeno due litri di acqua al giorno e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, nel frattempo il trattamento laser dovrebbe proseguire il suo processo di cicatrizzazione. Di solito, sintomi come quelli da lei presentati, tendono ad affievolirsi con il passare del tempo, dobbiamo verificare come si stabilizzano il vitreo e la retina entro 2-3 mesi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Desireè

Scritto il 7 novembre 2024

Grazie dottore per la risposta stamattina ho fatto la visita e la cicatrizzazione procede anche se il vitreo dietro ha detto che tira moltissimo. Purtroppo domani dovrò fare il laser completo anche a dx e ho davvero paura possa succedere anche di la. Non ho alternative pero perche il vitreo tira anche di la e rischio un distacco.
Ma succedono queste cose o é capitato solo a me? Perche io sentendo gli altri non hanno mai avuto questi problemi. Secondo lei é possibile che io veda il cerchio della cicatrice? Il mio oculasta dice di no perche e fuori dal campo visivo ma io questo cerchio quando ammicco l’occhio oppure cambia luce lo vedo. Sono ripetitiva lo so ma ho davvero paura

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 novembre 2024

Gentile utente,
non è detto che si sviluppi lo stesso problema anche nell’altro occhio dopo aver fatto il laser, magari in questo caso il vitreo è meno degenerato. Non dovrebbe avere disturbi nel campo visivo dovuti alla cicatrice perché riguarda la retina periferica, per cui presumibilmente si tratta del vitreo che tira. Cerchi di stare tranquilla e segua le indicazioni del suo oculista, se dovessero esserci novità non esiti a ricontattarci.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Desireè

Scritto il 11 novembre 2024

Salve dottore la vorrei aggiornare sulla mia situazione, venerdi ho fatto laser argon al dx da ore 9 a ore 13.30 piu o meno e mercoledi dovro fare un altro quarto di occhio fino a completare poi in un altra eventuale seduta tutto il cerchio.
Ora nella parte superiore vedo tutte macchie nere e puntini neri luminosi vorrei sapere se almeno questo è normale e se sparirà. Sono cosi demoralizzata e piena di paura non ne esco piu mi aiuti.
Vorrei capire una cosa: tutti mi dicono che essendo fuori dal campo visivo e la mia visione non ne risentirà ma i miei dubbi li ho perche a me pare di avvertire questi sbarramenti neri.
Mi puo spiegare per favore cosa si intende per fuori dal campo visivo? Cioe, è una visione dei lati dell’occhio oppure proprio non si vede in quei punti perche io ho il terrore di vedere poi contorni neri anche se la visione centrale e libera ovviamente, ma il contorno dell’occhio ne risentirà? Vedro piu piccolo? La prego mi chiarisca questa cosa perche vivo nel terrore

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 novembre 2024

Gentile utente,
è normale veda delle macchie scure e puntini luminosi, il laser è stato eseguito su un tratto ampio di retina e il vitreo, attualmente, è molto “stressato” e degenerato. Le ripeto, con il passare delle settimane, tutti questi disturbi visivi dovrebbero affievolirsi, fino a scomparire del tutto. La visione del “contorno dell’occhio” non dovrebbe risentirne, così come quella centrale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.