Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ambliopia astigmatica

Discussione avviata da Sergio il 4 novembre 2024

Salve, ho 40 anni ...ho astigmatismo miopico e porto occhiali ho fatto la visita oculistica dopo molto tempo mi è stata diagnosticata un’ ambliopia astigmatica.... Od sfera -3 cyl -3,5 asse 180

Os. Sfera -1 cyl -4 asse 180

L’oculista ha detto che non ho corretto il difetto da bambino e che con la correzione o con l’ operazione al massimo raggiungo 7/8 decimi di visus per occhio.....pare non ci sia modo di arrivare a 10/10.....confermate ? Grazie mille

risposta dell'oculista

Ambliopia astigmatica

Risposta di Oculista

Scritto il 5 novembre 2024

Gentile utente,
se soffre di ambliopia e attualmente con la correzione non arriva a vedere 10/10, è molto probabile che anche eseguendo un intervento di chirurgia refrattiva la situazione rimanga uguale (o eventualmente migliori di un pochino senza però riuscire a raggiungere un visus ottimale). In pratica è come se i suoi occhi, pur essendo anatomicamente normali, non abbiano sviluppato appieno la capacità visiva. Le invio di seguito un link da consultare per un approfondimento sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/ambliopia/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Ambliopia astigmatica

Risposta di Sergio

Grazie per la risposta... infatti ha confermato ciò che l’ oculista mi ha detto....anche con operazione più di 7/8 decimi per occhio non vedrai.... l’ unica cosa che mi sono scordato di chiedere è se riguarda un occhio solo o entrambi...la differenza tra i 2 occhi sono 2 diotte di miopia mentre l astigmatismo è quasi uguale...- 3,50 e -4 .....

risposta dell'oculista

Ambliopia astigmatica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
deve chiedere questa precisazione al suo oculista. L’ambliopia è nella maggior parte dei casi monolaterale, nel suo caso il problema potrebbe riguardare entrambi gli occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Ambliopia astigmatica

Risposta di Sergio

Eh sì.... mi sono scordato di chiederglielo...ma avendo specificato nella relazione ambliopia astigmatica .... E vedendo i valori simili...penso proprio che riguardi entrambi gli occhi....mi rassegnerò a vedere 7 8 decimi visto che non ho mai visto di più.... Le cose positive sono che non ci sono patologie di nessuno tipo e che I valori della correzione siano immutati da almeno 10 anni.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.