Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cerchio nero dopo cataratta

Discussione avviata da Renzo66 il 24 ottobre 2024

Buongiorno. Sono stato operato ieri per cataratta all’occhio sx con impianto di lente Rayner RAO600C SE: +12.00D Sph: +12.00D.
Da questa mattina ho iniziato a vedere, spuntato dal basso e localizzato sempre nella parte bassa, mobile e tendente a centrare abbassando lo sguardo, un grosso cerchio nero, dalla circonferenza nettissima, con perimetro nero e tendente al trasparente ma opaco al centro. Io lo chiamo "la Luna Nera", ma sono molto preoccupato perché è davvero fastidiosissimo. Alla visita di controllo stamattina hanno minimizzato dicendo che è il vitreo, che c’era anche prima ma non lo vedevo per via della cataratta e che devo ignorarlo, perché il cervello si abituerà e non ci farò più caso. A me questa risposta non soddisfa e, di tutti quelli che conosco operati di cataratta, nessuno ha mai detto di vedere la Luna Nera... Chiedo il vostro parere perché a 58 anni la prospettiva di una vista disturbata così non è affatto consolante. Mille grazie e buon lavoro. Renzo66.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 ottobre 2024

Gentile utente,
se ci atteniamo a quanto le hanno riferito alla visita di controllo e anche analizzando i disturbi visivi da lei descritti, sembrerebbe che il problema sia di origine vitreale. Probabilmente il trauma chirurgico ha “stressato” il corpo vitreo, magari già parzialmente degenerato, e favorito la comparsa dei sintomi attuali. Cerchi di bere molto e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, con una buona idratazione, nel giro di qualche settimana la situazione dovrebbe migliorare. L’importante è che la retina stia bene e che la IOL risulti impiantata correttamente. Se la visione tende a rimanere stabile o a migliorare (come ci auguriamo), faccia la prossima visita secondo le tempistiche che le hanno indicato, se dovesse invece vedere un ulteriore peggioramento si faccia ricontrollare subito.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Renzo66

Scritto il 24 ottobre 2024

Gentilissimo/a Oculista,
la ringrazio molto per la rapidissima e consolante risposta. La prossima visita è fissata il 5 novembre. Sarà mia cura comunicarle l’esito e l’evoluzione del disturbo, che mi auguro migliori come da lei auspicato, anche a beneficio degli altri utenti di questo utilissimo forum.
Grazie ancora per il vostro indispensabile supporto e vivissimi auguri di buon lavoro.
Renzo66.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.