Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ptk distrofia di Cogan

Discussione avviata da Max89 il 17 ottobre 2024

Salve, vorrei sapere se il il Ptk è risolutivo per la distrofia associata ad episodi di abrasioni corneali attualmente trattate con lac e colliri vari. Se il siero autologo potrebbe aiutare o altro
Grazie

risposta dell'oculista

Ptk distrofia di Cogan

Risposta di Oculista

Scritto il 18 ottobre 2024

Gentile utente,
di solito quando la malattia si presenta con erosioni epiteliali ricorrenti e non è più sufficiente il trattamento con sostituti lacrimali e lac protettiva, si ricorre alla ptk; a volte non si ottiene una risoluzione definitiva, ma si può comunque reintervenire in caso di recidiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Ptk distrofia di Cogan

Risposta di Gabbi

Scritto il 12 febbraio 2025

Buongiorno
Io sono più o meno nelle stesse condizioni di Max, con erosioni bilaterali.
L’oculista mi prospettava la PRK visto che sono anche miope -4,00 OS e -3,75OD.
Volevo chiedere se appunto la PRK ha la stessa efficacia della PTK per il problema delle erosioni.
Grazie

risposta dell'oculista

Ptk distrofia di Cogan

Risposta di Oculista

Scritto il 12 febbraio 2025

Gentile utente,
con la prk si andrebbe a trattare la cornea sia per le erosioni ricorrenti che per eliminare il vizio refrattivo; potrebbe essere la soluzione indicata nel suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Ptk distrofia di Cogan

Risposta di Gabbi

Scritto il 10 marzo 2025

Buondi
Avrei altri dubbi da chiarire per la scelta dell intervento a riguardo...
Avendo uno spessore corneale totale ora di 530 e dovendo correggere -4.00 di miopia le domande sono:
1) quanto spessore mi rimarrebbe? ( preferirei conservare spessore per eventuale futura ptk in caso di recidiva)

2) il recupero post inervento sarebbe identico tra ptk e prk? (Considerando il fattore distrofia anche)

3) al fine della qualita visiva finale (mi piacerebbe non vedere piu aloni intorno alle luci e sdoppiamento che la distrofia e le erosioni mi hanno regalato) meglio ptk + occhiali o prk?
Grazie

risposta dell'oculista

Ptk distrofia di Cogan

Risposta di Oculista

Scritto il 11 marzo 2025

Gentile utente,
1. in linea di massima si asportano circa 10 micron di cornea per una diottria di miopia;
2. grosso modo si;
3. se l’intervento va bene e la cornea cicatrizza correttamente potrebbe raggiungere buoni risultati visivi in entrambi i casi, con la differenza che facendo la prk toglierebbe gli occhiali.
Ci tengo a precisare che le nostre indicazioni sono sempre a carattere generale e che alla fine conta sempre la valutazione del suo chirurgo (che conosce nel dettaglio il quadro clinico e saprà consigliarle il trattamento più indicato per lei).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.