Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo e lentine

Discussione avviata da Xantust il 15 ottobre 2024

Ciao, dovrei ordinare delle lentine, sono miope e astigmatico con -3,50 sx e -3.00 dx

Ho come cyl -1 a sx e -0,50 a dx. La mia gradazione ho visto che non è disponibile per l’ astigmatismo.

Quali lentine dovrei dovrei prendere ?

Grazie.

risposta dell'oculista

Astigmatismo e lentine

Risposta di Oculista

Scritto il 16 ottobre 2024

Gentile utente,
la gradazione delle lac potrebbe essere la seguente:

OD: -3,25 sf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Astigmatismo

Risposta di ZioG

Ho 78 anni e dopo una cheratoplastica lamellare occhio sx ho un forte astigmatismo che non riesco a correggere con occhiali.Vedo male da vicino e da lontano e mi danno l’animache non posso più leggere come vorrei.All’occhio dx mi è venuta una cataratta secondaria.

risposta dell'oculista

Astigmatismo e lentine

Risposta di Oculista

Gentile utente,
purtroppo attraverso un consulto online non possiamo avere un quadro clinico completo della sua situazione e quindi darle indicazioni specifiche, soprattutto per quanto riguarda la correzione dell’astigmatismo. Per l’occhio destro, sarebbe consigliabile l’intervento laser per eliminare la cataratta secondaria (ovviamente dopo aver avuto una valutazione anche del suo oculista).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Astigmatismo e lentine

Risposta di Xantust

Buonasera,

Come mai all’ occhio destro -3.25 sulle lentine mentre sulle lenti degli occhiali ho -3.00 e -0.50 di astigmatismo ?

Mettere -3.00 può creare qualche problema ?

Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Astigmatismo e lentine

Risposta di Oculista

Scritto il 17 ottobre 2024

Gentile utente,
perché in OD non potendo usare una lente torica (per le lac l’astigmatismo parte da 0,75), si fa l’equivalente sferico, ossia -3,25 sf. Questa sarebbe la gradazione corretta, se vuole usarne una leggermente più bassa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.