Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Barrage laser dopo cerchiaggio con piombaggio

Discussione avviata da Alfredo il 8 ottobre 2024

Buonasera, il 29 luglio ho subito un cerchiaggio con piombaggio, per il distacco di retina all’occhio Destro, in seguito al quale soffro di una diplopia molto severa. Ho fatto la prima visita dall’ortottista e ha prescritto lenti prismatiche (7 base esterna e 3 base bassa per l’occhio destro) e all’altro occhio (non operato) 4 base esterna. Sono valori che si modificheranno? L’ultima visita oculistica ha riscontrato all’occhio destro: membrana epiretina con intervento in combinata (cataratta +peeling) da fare forse fra un anno. Ma l’occhio sinistro NON operato ha aree di degenerazione retinica per cui mi hanno consigliato barrage laser prima possibile ovvero immediato. Vorrei chiederle se è opportuno farlo subito, quali rischi corro, considerato che in questo momento l’occhio non operato è tutto quello che mi rimane e quanti giorni di convalescenza saranno opportuni. Mi hanno consigliato di non prendere l’aereo dopo quest’intervento per tornare a casa. La ringrazio. Alfredo

risposta dell'oculista

Barrage laser dopo cerchiaggio con piombaggio

Risposta di Oculista

Scritto il 9 ottobre 2024

Gentile utente,
il potere dei prismi andrà controllato nel tempo per verificare se tollera bene la correzione attuale o se andrà modificata. Per quanto riguarda il trattamento laser, le consiglio di eseguirlo prima possibile, come indicato dal suo oculista. Non si tratta di un intervento rischioso, né particolarmente invasivo, i tempi di recupero sono brevi e rinforzando la periferia retinica si cercherà di evitare complicanze future. Le invio di seguito un link da consultare sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/08_INTERVENTO%20LASER%20DELLA%20RETINA%20_%20luglio%202003.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.