Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbio se calazio o orzaiolo

Discussione avviata da twinsen il 7 ottobre 2024

Buongiorno, la scorsa settimana mi sono raffreddato, mi è venuto il mal di gola e ha cominciato anche a darmi un po’ fastidio l’occhio destro. Primi giorni prurito e un po’ di bruciore e per errore l’ho sfregato anche più volte magari con le mani non pulitissime. Alla fine mi è uscita questa piccolo bollicina bianca sul lato interno della palpebra ed il bordo è un po’ gonfio ed infiammato (linko due foto https://ibb.co/3NvDy5m - https://ibb.co/QXchwbP)
Io soffro di occhi secchi e due anni fa ho dovuto rimuovere un calazio sull’occhio sinistro mentre sul destro in passato ho avuto solo qualche orzaiolo sul bordo poi guariti. Ora ho iniziato con impacchi caldi e acqua/sale – acqua/bicarbonato.
Nel caso nei prossimi giorni non dovesse passare, posso usare le pomate antibiotiche disinfiammanti che in genere usavo quando si infiammava l’occhio o avevo il calazio al sinistro (Tobradex o Betabioptal)?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2024

Gentile utente,

le raccomandiamo di non utilizzare farmaci come quelli menzionati senza prescrizione dell’oculista. Soprattutto se utilizzati per un periodo continuativo, gli effetti collaterali sulla vista possono essere molto seri.
Ovviamente non è possibile impostare una terapia tramite forum, quindi per avere la giusta posologia le consigliamo di farsi visitare da un oculista.

Può invece applicare a piacimento impacchi caldo umidi e massaggiare delicatamente le palpebre, per trattare la blefarite e prevenire la formazione di calazi e orzaioli. A questo scopo sono anche utili delle schiume/shampoo palpebrali appositi, disponibili in farmacia.

Cordiali saluti.

IAPB Italia ETS

Risposta di twinsen

Scritto il 7 ottobre 2024

Grazie Dottore, i farmaci anzidetti li avevo usati dietro prescrizione dell’oculista con dosaggi che mi aveva dato lui sia per il calazio al sinistro sia per gli orzaioli al destro dove ora c’è il problema (li avevo ancora nel frigo ma li ho ovviamente buttati perché aperti oltre i 30 giorni).
Prima però di fare una nuova eventuale visita allora vedo come va con impacchi caldi e detergenti (ho ancora delle salviette per pulizia palpebre non scadute)
Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.