Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Alzare pesi

Discussione avviata da Mariano il 23 settembre 2024

Ciao, ho 36 anni, ho subito un distacco della retina lo scorso anno, vitoctremia, olio di silicone, più 4 interventi laser di rinforzo. L’ oculista mi dice di non sollevare pesi e fare sforzi fisici, ma non è abbastanza chiaro. Ho abbandonato la palestra, ma a lavoro devo farlo; c’è una media peso di circa 10kg (che vuol dire che alcuni materiali pesano 100g e altri anche 20 kg). Mi piacerebbe sapere qual è la portata massima del peso da sollevare per chi ha avuto un distacco della retina. L’INPS nel verbale sanitario ha scritto che posso sollevare pesi di medio carico. Vorrei capire la capacità precisa in kg così da potermi regolare.
Grazie per la cortese attenzione.

risposta dell'oculista

Alzare pesi

Risposta di Oculista

Scritto il 24 settembre 2024

Gentile utente,
non saprei dirle con precisione quanti chili voglia indicare l’INPS con “medio carico”, anche perché lo sforzo può risultare molto soggettivo e dipendere da età, massa corporea, allenamento fisico, ecc. In linea di massima le consiglierei di evitare di sollevare pesi di 20 kg e di “maneggiare” oggetti che non superino i 10 kg, come indicato anche nel consenso informato SOI riferito a soggetti che si sottopongono a chirurgia per distacco della retina (questa almeno è l’indicazione per il primo periodo postoperatorio, poi molto dipende dal singolo caso è deve essere l’oculista curante a dare indicazioni specifiche di volta in volta):

https://www.sedesoi.com/pdf/02_DISTACCO%20DI%20RETINA%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.