Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Haze corneale os

Discussione avviata da Paolo il 18 settembre 2024

Mi è stato diagnosticato con venti anni di ritardo un haze corneale os post laser prk effettuato tra il 2001 e 2002 in una clinica di siena. Vorrei sapere se questo annebbiamento che dura da anni che mi da un visus di 3-4 decimi può ancora essere affrontato con laser ptk, naturalmente dopo precisi accertamenti oftalmici e possibilmente in quale struttura clinica. Attualmente sto facendo un cura con collirio Xanterdes. Vorrei sapere se può essere efficace. Grazie per la vostra risposta.

risposta dell'oculista

Haze corneale os

Risposta di Oculista

Scritto il 19 settembre 2024

Gentile utente,
la terapia che sta effettuando è indicata, quantomeno per fare un tentativo e vedere come reagisce l’occhio. Per quanto riguarda la possibilità di un trattamento, come ha detto lei, occorre prima eseguire tutti gli accertamenti/ approfondimenti strumentali del caso. I nostri contatti di cliniche specializzate nella sua zona e dintorni a cui potrebbe eventualmente rivolgersi per far seguire il suo caso sono i seguenti:

Dipartimento Scienze Oftalmologiche e Neurochirurgiche
Università - Policlinico "Le Scotte" - Viale Bracci
53100 Siena
tel. 0577/585111

Clinica Oculistica
Università - Via Roma, 56
56100 Pisa
tel. 050/993565

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico Dei Careggi - Viale Morgagni, 85
50134 Firenze
tel. 055/7948000

Nuova area di oftalmologia (S. Orsola)
Padiglione 1 Palagi - Via Palagi, 9
Bologna
tel. 051 6362831 - 051 6362730

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Haze corneale os

Risposta di Paolo

Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Purtroppo io abito in prov. di Lecce. Può darmi qualche riferimento anche in ambito regionale pugliese. Grazie. Ps. Preciso che l’ annebbiamento è iniziato circa due decenni fa e che nessun oculista durante i controlli periodici e anche di medicina del lavoro mi ha dato notizia di questo problema. Questo è stato evidenziato una settimana fa durante una visita di controllo presso una oculista della mia zona, la quale mi ha anche detto che i risultati di un eventuale laser ptk potrebbero non essere ottimali. Vorrei un parere anche da lei su questo. Grazie.

risposta dell'oculista

Haze corneale os

Risposta di Oculista

Gentile utente,
in effetti è molto strano che alle visite precedenti non abbiano segnalato alcun problema alla cornea, allora come mai vedeva così poco? Comunque, atteniamoci ai risultati attuali che certificano la presenza dell’haze e cerchiamo di capire cosa si può fare; l’oculista che l’ha visitata ha dato un primo parere, ma dovrà fare altri esami di approfondimento. Il nostro contatto in Puglia è il seguente:

Clinica Oculistica
Università - Piazza G.Cesare
70124 Bari
tel. 080/5478970

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.