Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

capsulotomia yag

Discussione avviata da Raffa il 18 settembre 2024

Buongiorno dottori,
un anno fa ho sostituito a entrambi gli occhi il cristallino, dopo alcuni mesi purtroppo ho avuto il distacco del vitreo da entrambi gli occhi, ovviamente (essendo io molto fortunata) ho anche lampi e quindi rischio distacco di retina, infatti mi idrato molto, pochi o nessuni sforzi ecc... adesso dovrei fare la capsulotomia yag in quanto nell’occhio sinistro mi è venuta la cataratta secondaria... la mia domanda è: quanto rischio di avere un distacco di retina? e che tipo di convalescenza devo fare? Grazie.

risposta dell'oculista

capsulotomia yag

Risposta di Oculista

Scritto il 18 settembre 2024

Gentile utente,
se l’oculista le ha dato l’ok per il laser stia tranquilla, vuol dire che la retina, nonostante il distacco del vitreo e la presenza dei fosfeni, non corre particolari rischi. Per un ulteriore approfondimento le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/03_CAPSULOTOMIA%20LASER_2003.pdf

Dopo il laser dovrà seguire una terapia con collirio prescritta dall’oculista, è inoltre consigliabile bere molto e stare a risposo per qualche giorno (cose che in realtà lei già sta facendo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

capsulotomia yag

Risposta di Raffa

grazie mille per la celere risposta, un’altra domanda lavoro al computer, dopo quanto posso ricominciare? dopo 15 gg dovrei partire per un viaggio... secondo voi è meglio che evito? dovrei prendere un aereo, andare all’estero, sono solo 4 gg ma piuttosto di rischiare sto a casa... grazie ancora

risposta dell'oculista

capsulotomia yag

Risposta di Oculista

Gentile utente,
può utilizzare il pc già dal giorno dopo, senza affaticarsi molto. Per l’aereo non dovrebbe esserci nessun problema, in caso faccia un controllo proprio prima della partenza, in modo che l’oculista possa ricontrollare la retina e darle l’ok definitivo al viaggio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.