Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Emovitreo e retinoschisi

Discussione avviata da Dario il 11 settembre 2024

Buongiorno,
ho 39 anni, soffro di miopia e astigmatismo, e anni fa fu diagnosticata una retinoschisi bilaterale. Un mese fa ho avuto ho episodio di emovitreo dall’occhio destro. Dopo ripetuti controlli mi è stato detto che ho avuto un’emorragia dovuta al distacco del vitreo che non ha comportato rotture di retina e si riassorbendo. Inoltre sembra che la schisi dall’occhio destro si sia completamente riassorbita. All’occhio sinistro però, nonostante non abbia alcun sintomo, mi è stata diagnosticata un’ampia schisi bollosa nei settori infero temporali senza rottura dei foglietti, e una degenerazione a givres periferiche. Mi è stato detto di evitare quasi ogni attività fisica che possa far muovere gli occhi. Io ho sempre fatto molto sport, in particolare la corsa, e sono molto preoccupato da questa situazione. Secondo voi questa situazione è definitiva e non potrò mai più correre oppure è possibile un miglioramento?Cosa mi riserva il futuro?Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Emovitreo e retinoschisi

Risposta di Oculista

Scritto il 11 settembre 2024

Gentile utente,
è complicato al momento fare una previsione di come possa evolvere la situazione. Ha una retina molto molto delicata e presumo che dovrà sempre avere una sorta di “riguardo” per quanto riguarda l’attività fisica ma, al momento, non si può stabilire con precisione se e cosa potrà fare. Meglio valutare le cose di volta in volta e agire di conseguenza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.