Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CICATRICE CORNEALE

Discussione avviata da Luigi Maria il 29 agosto 2024

Salve.
Tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto 2024 ho accusato una brutta infezione all’occhio sx,causata da lenti a contatto,che mi ha lasciato una cicatrice corneale.
Dopo un trattamento a scalare di circa 20 di giorni di vigamox gtt il mio visus e’ di 6/10 e l’infezione ovviamente sparita.
Il mio oculista mi ha detto quindi di utilizzare lotemax gtt (1 gtt 3 volte die per 15 giorni) per tentare di rendere un pochino più trasparente la cicatrice che nn consente una visione nitida mentre un altro suo collega mi ha consigliato di utilizzare solo cordev collirio (1 gtt 4 volte die).
Non so cosa fare ma sopratutto la cicatrice ha comportato astigmatismo ed aumento di miopia che per ora sto tamponando con occhiali da vista ma mi accorgo che nn vedo bene come l’occhio dx.
L’oculista mi ha consigliato di attendere almeno 5/6 mesi e poi valutare la situazione.
Sono molto preoccupato:potrò tornare a vedere come prima grazie a nuovi occhiali o all’utilizzo di laser?
Grazie.

risposta dell'oculista

CICATRICE CORNEALE

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2024

Gentile utente,
se l’opacità non è molto estesa e “densa” con la terapia cortisonica a scalare potrebbe piano piano schiarirsi. Di solito, ci vuole diverso tempo, ecco perché l’oculista le ha consigliato di attendere alcuni mesi e poi rivalutare il da farsi. Anche la gradazione degli occhiali potrebbe modificarsi nel tempo, in base a come la cicatrice guarisce, per cui per il momento la cosa migliore è “tamponare” modificando la gradazione in modo da ottener il miglior visus possibile. Se trascorsi tot mesi l’opacità dovesse essere ancora presente e darle notevoli problemi visivi, si potrà pensare di intervenire con il laser.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.