Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lampeggi occhio sinistro

Discussione avviata da Antonio il 27 agosto 2024

Ho una miopia di meno 16 con astigmatismo meno 4 ho 56 anni e ho avuto il distacco del vitreo da entrambi gli occhi.

Da circa 20 giorni all’occhio sinistro vedo dei lampeggi periferici mi capita quando mi agito oppure quando posso da una finestra che c’è molta luce solare oppure all’improvviso senza un evento esterno.

Anni fa ho avuto lo stesso problema e l’oculista che ha fatto il controllo del fondo oculare non ha trovato nessuna patologia

risposta dell'oculista

Lampeggi occhio sinistro

Risposta di Oculista

Scritto il 28 agosto 2024

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di nulla di grave ma, considerata la sua miopia, le consiglierei di ricontattare l’oculista e farsi controllare subito. Occorre escludere che ci siano problemi alla retina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lampeggi occhio sinistro

Risposta di Antonio

Comunque nel distacco di retina l’oculista mi ha sempre detto che il lampeggio deve essere continuo mentre se dura pochi secondi può essere il vitreo.

Ho notato che se ho la paura che mi vengono i lampeggi è peggio mentre se non ci penso non accade nulla. Può essere anche una causa di ansia ?

Oppure fotofobia visto che se passo da un ambiente interno all’esterno dove c’è il sole vedo questi lampeggi per pochi secondi e poi spariscono

risposta dell'oculista

Lampeggi occhio sinistro

Risposta di Oculista

Gentile utente,
può incidere anche l’ansia. Per come descrive i sintomi e visto che si presentano anche in condizioni di normale illuminazione, sembrerebbero essere fosfeni e non dovuti alla fotofobia. Il vitreo può essere la causa dei lampi, le consiglierei comunque di eseguire una visita , per controllare che la retina stia bene (vista appunto la probabile presenza di qualche “sollecitazione” del vitreo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.